Alla Malzoni assemblea iscritti Uil, Petretta: situazione pesante

Alla Malzoni assemblea iscritti Uil, Petretta: situazione pesante

AVELLINO – Si è tenuta la scorsa settimana, presso la sede della Casa di cura “Malzoni-Villa dei Platani”, l’assemblea del personale dipendente in servizio presso la clinica. Numerosi i motivi di contrasto tra il personale e l’amministrazione. Nel corso dell’assemblea tenutasi alla presenza del segretario di categoria della Uil-Fpl Ugo Petretta, il quadro delineato per quanti prestano servizio presso la struttura sanitaria cittadina è tutt’altro che positivo.
In discussione la riorganizzazione del personale ausiliario utilizzato per il primo e secondo piano della clinica. I lavoratori O.S.S., infatti, spesso singolarmente coprono nei turni mattutini e pomeridiani l’assistenza a ben trenta degenti. Una situazione peggiorata ulteriormente con l’arrivo delle ferie estive. In alcuni casi infatti un solo operatore è costretto, nell’orario notturno, a coprire ben due piani, con un numero di degenti che può arrivare fino a sessanta. E’ bene far presente che si tratta di pazienti chirurgici e per questo bisognosi di un’assistenza continua.
Alla carenza di personale, si aggiungono una serie di richieste dei lavoratori che vanno dall’adeguamento del ticket mensa alla vacatio contrattuale che dura da ben 60 mesi.
“Nel corso dell’ultima assemblea – ha spiegato il segretario provinciale della Uil-Fpl Petretta – è venuta fuori una situazione pesante e preoccupante. La carenza di personale in una struttura come la clinica Malzoni, polo di eccellenza della sanità privata irpina e non, è un fatto su cui il sindacato non può soprassedere.
L’amministrazione della struttura ha proposto di spostare ogni incontro a settembre, tenendo conto delle ferie estive. Richiesta che ci pare inaccettabile vista la condizione in cui sono costretti a lavorare gli ausiliari, aggravata proprio dalle ferie estive dei colleghi. Auspichiamo che i vertici aziendali si rendano disponibili al colloquio con noi per risolvere nel migliore dei modi la situazione, nell’interesse delle parti in causa.
In attesa di ulteriori comunicazioni, la Uil-Fpl terrà un’assemblea nella prossima settimana per gli iscritti Uil e simpatizzanti, nel corso della quale speriamo di poter dare ai lavoratori aggiornamenti positivi. In caso contrario il sindacato utilizzerà tutti i mezzi a sua disposizione per ottenere quanto richiesto e dovuto ai lavoratori”.

SPOT