Assistenza alunni disabili, Bonavita: “A breve il ripristino”

AVELLINO – “E’ in via di soluzione per questo anno il problema dell’assistenza agli alunni diversamente abili frequentanti le scuole superiori di secondo grado su tutto il territorio provinciale. È possibile il ripristino del servizio entro la metà del mese in corso”. E’ quanto fa sapere Salvatore Bonavita, responsabile Cisl alle Politiche sociali.
“Dopo una lunga querelle politico-amministrativa tra Ente Provincia e Organizzazioni Sindacali, che ha visto mettersi di traverso oltre che l’opposizione, – prosegue Bonavita – anche qualche elemento della maggioranza, finalmente è stata approvata la variazione di bilancio in consiglio Provinciale a favore del servizio di assistenza dei diversamente abili. In questa vicenda un ruolo determinante, oltre che dal Sindacato (CGIL, CISL UIL e UGL) è stato svolto anche dagli Assessori al ramo, rispettivamente Del Mastro per le Politiche Sociali e Mastrominico per le Politiche a favore dei diversamente abili, supportati egregiamente dal loro staff tecnico.
Va quindi riconosciuto il merito alle istituzioni politiche, che in questa lunga e delicata vertenza hanno supportato in pieno le richieste delle Organizzazioni Sindacali, di contro all’atteggiamento di qualche politico, che ha cercato invano di strumentalizzare la vicenda. Per evitare qualsiasi tipo di problema o strumentalizzazione in futuro, l’Ente Provincia ha l’obbligo secondo la Cisl, di stilare un elenco di azioni prioritarie sul territorio della nostra Provincia, con i relativi impegni di spesa, assumendosi, dopo un confronto con le parti sociali, – conclude Bonavita – la responsabilità politica per le scelte effettuate”.

SPOT