Avellino, clown terapia al reparto Pediatria del Moscati

AVELLINO – Allegria, mille colori e aria di festa hanno segnato la mattinata di lunedì 30 maggio 2011, presso il reparto pediatrico dell’Ospedale “S. Giuseppe Moscati” di Avellino. Per volontà del Primario dott. Antonio Vitale – che così si è espresso in apertura : “Grazie a voi tutti dal nostro staff perché anche quest’anno il nostro reparto si arricchisce della vostra Medicina del Sorriso così gioiosamente somministrata ai nostri piccoli ospiti in degenza con questi bravissimi giovani allievi e artisti della Scuola Aurigemma” – e del Dirigente Scolastico dr. Tullio Faia che ha dichiarato a sua volta: “La vera soddisfazione della nostra venuta qui per il quarto anno consecutivo sta nella convinzione di voler accrescere in noi tutti, adulti e piccini, uomini di formazione e studenti, quell’intelligenza emotiva indispensabile per realizzare progetti come questo ispirati alla reale pratica della solidarietà ed al volontariato più nobile…”
Gli allievi del progetto “Montefortecomicità – teatro e terapia” dell’Istituto Comprensivo “I.C.G. Aurigemma” al termine del loro laboratorio annuale, hanno così regalato ai piccoli degenti ed ai loro familiari presenti nel reparto un vero e proprio mini-show di arte comica (della durata di circa un’ ora e trenta con numeri di giocolerie circensi, balletti e coreografie a tema, canti e cori polifonici con accompagnamenti di strumenti musicali dal vivo (violino e tastiera), svoltosi con perfetta regia tra i corridoi e le sale d’attesa dell’intero reparto.
Erano presenti alla messa in scena dell’animazione in ospedale il direttore artistico nonché ideatore del progetto, l’attore e regista Maurizio Merolla, che ne ha illustrato la validità e l’unicità ribadendo d’essere questo laboratorio – l’unico in Italia avente per artisti-clown piccoli studenti – e presentandone i divertenti numeri, curati in collaborazione con le insegnanti tutor del progetto, le musiciste Giuliana Galasso, Tiziana Storti e il maestro Maurizio Severini.
Lunghi e scroscianti applausi al termine di ogni esibizione hanno segnato la soddisfazione e l’ammirazione del pubblico presente. Non sono mancati neanche momenti di commozione da parte sia dei familiari dei piccoli degenti che dei piccoli artisti dinnanzi a questo scambio affettuoso di reciproci sentimenti… di indimenticabili emozioni…
Un piccolo buffet con brindisi ha concluso l’incontro e dato l’appuntamento al prossimo anno.

SPOT