Avellino, il Cna apre i punti Artigiancassa

Avellino, il Cna apre i punti Artigiancassa
Entrano in funzione ad Avellino e provincia gli Artigiancassa Point, veri e propri sportelli bancari aperti presso gli uffici della CNA di Avellino, dedicati agli imprenditori dell’artigianato e delle piccole e medie imprese.
L’iniziativa è frutto di una convenzione tra Cna e Artigiancassa, l’…

Avellino, il Cna apre i punti Artigiancassa

Entrano in funzione ad Avellino e provincia gli Artigiancassa Point, veri e propri sportelli bancari aperti presso gli uffici della CNA di Avellino, dedicati agli imprenditori dell’artigianato e delle piccole e medie imprese.
L’iniziativa è frutto di una convenzione tra Cna e Artigiancassa, l’istituto bancario appartenente al Gruppo Bnp Paribas.
L’obiettivo dell’iniziativa è velocizzare i tempi e snellire le pratiche per gli imprenditori, offrendo loro prodotti e servizi finanziari adeguati alla loro realtà.
“Gli Artigiancassa Point rappresentano una novità con numerosi vantaggi che abbiamo voluto mettere a disposizione delle imprese – spiega Gaetano Ricciardelli, Responsabile per le politiche del credito di Cna Avellino. Le aziende chiedono non solo più facilitazioni con le banche per ottenere credito agevolato, ma anche più velocità nelle risposte alle richieste di finanziamento e più risparmi di tempo evitando di andare in troppi uffici. Questa convenzione sottoscritta con Artigiancassa permetterà finanziamenti più veloci e a tassi competitivi per gli artigiani e le pmi della nostra provincia.
Rivolgendosi al consulente credito di Cna, l’impresa, oltre ad avere consulenza qualificata, prodotti e servizi finanziari adeguati alla loro realtà, può dunque richiedere un finanziamento sia a breve che a medio che a lungo termine ad Artigiancassa, finalizzato al soddisfacimento di tutte le principali esigenze aziendali: investimenti, imprenditoria femminile, scorte, ripianamento passività, telematica, energia verde, leasing, etc.
Il consulente, collegato direttamente con la piattaforma dell’istituto bancario, inserendo i dati della richiesta può indicare in tempo reale all’imprenditore se la sua richiesta di finanziamento ha buone probabilità di essere accolta. In caso di parere favorevole da parte della Banca, il consulente della CNA provvederà a far sottoscrivere all’azienda il contratto di finanziamento e ad inviare tempestivamente la documentazione cartacea ad Artigiancassa, la quale in pochi giorni, espletate le formalità burocratiche, metterà a disposizione dell’azienda la linea di credito richiesta.
Gli Artigiancassa Point, continua Ricciardelli, offrono ulteriori possibilità agli imprenditori che vi si rivolgono.
Le imprese possono infatti aprire conti correnti telematici, richiedere carte di credito e Pos ed hanno un ampio ventaglio di opportunità per leasing, noleggio a lungo termine e anche per ottenere la “business key” contenente il certificato di firma digitale ed una casella di posta elettronica certificata.
La Cna al fine di facilitare l’accesso al credito, afferma Ricciardelli, mette a disposizione delle imprese un ulteriore strumento: Artigiancredito, il consorzio di garanzia fidi della CNA che ha la funzione di fornire garanzie integrative alle banche convenzionate, per consentire ai piccoli imprenditori di ottenere i finanziamenti necessari ed a condizioni di sicuro interesse e più contenute rispetto alle normali condizioni di mercato.
Artigiancredito rappresenta, per l’azienda, una concreta opportunità di ottimizzare i rapporti con le banche.
La CNA – conclude Ricciardelli – attraverso gli Artigiancassa Point, Artigiancredito, l’adesione nei mesi scorsi al progetto Sos Impresa Italia, vuole dare un segnale concreto della propria volontà di aiutare e facilitare l’accesso al credito da parte delle imprese e, in particolare, di quelle di piccole dimensioni, che rappresentano una parte fondamentale del tessuto produttivo della nostra provincia e del nostro Paese”.

SPOT