Avellino, la Coop cerca volontari per la consegna della spesa

Avellino, la Coop cerca volontari per la consegna della spesa

“Ausilio”, il servizio di consegna della spesa a domicilio ad anziani, disabili e persone in difficoltà, organizzato da Coop e Auser, è attivo ad Avellino da circa due anni.
Ad oggi gli utenti iscritti sono venti (tutti anziani e persone con problemi motori) e ricevono la spesa a domicilio, senza pagare nessun costo per la consegna. Una volta a settimana vengono contattati dai volontari per dettare loro la lista della spesa. I volontari impegnati sono cinque e per il momento riescono a coprire le domande degli utenti, ma in vista dell’arrivo dell’estate Coop lancia un appello per rinforzare lo staff di volontari.
Nel 2009 sono state consegnate 180 spese (lo scontrino più basso di 2 euro, quello più alto di 66).
Fare il volontario per un servizio come Ausilio vuol dire destinare un pizzico del proprio tempo a un’operazione di forte valore sociale; portare aiuto e sostegno, non solo materiale, ma anche psicologico e umano, a persone che sono davvero in difficoltà e spesso vivono in solitudine. Preparare e portare la spesa a casa di qualcuno può sembrare un piccolo gesto, in realtà per molte persone è un grande aiuto, un modo per darsi un appuntamento e ricevere una visita. Per i volontari è un modo per rendersi utili, svolgendo un’attività piacevole e a volte anche divertente, all’interno di un gruppo di persone con le quali si diventa a poco a poco amici.
Ausilio per la Spesa è rivolto a persone ultra75enni che vivono sole; nuclei familiari composti da ultra60enni conviventi con diversamente abili o invalidi; ultra60enni che vivono soli e non sono autosufficienti; persone temporaneamente non autosufficienti (a causa di malattia o infortunio) sole e con difficoltà familiari.
Il servizio Ausilio di Unicoop Tirreno è attivo al momento in nove città in Toscana, Lazio e Campania. Partito nel 2006 oggi conta 190 volontari e 230 utenti: in tutto 420 persone che entrano in contatto tra loro attraverso un gesto semplice e quotidiano come la spesa al supermercato.
Per essere inseriti nel servizio basta rivolgersi allo portello Ausilio dell’Ipercoop di Avellino. Info: www.unicooptirreno.e-coop.it. Numero verde: 800861081.

SPOT