Avellino, svolta la prima riunione della Lega Nuoto provinciale

AVELLINO – lo scorso venerdì, 8 luglio, presso la sede del Comitato Uisp di Avellino, si sono riuniti Giuseppe Silvestro A.S.D. Sporting Mercogliano, Giuseppe Rinaldo Penta A.S.D. Swimming Pool, Salvatore Nesta A.S.D. Sele Nuoto e Baby Dus Caposele, Antonio Taddeo A.S.D. Life Swimming & Fitness, Marta Petruzziello A.S.D. Amici del Nuoto, quali membri della Lega Nuoto Provinciale UISP di Avellino che, dopo un’accurata condivisione delle esigenze e delle problematiche che caratterizzano il settore nuoto all’interno della provincia, hanno stilato le linee guida per la programmazione dell’attività sportiva per la stagione 2011/2012.
“La prima esigenza, che è stata condivisa all’unanimità dai membri, è la volontà di consentire a tutti l’accesso al mondo del nuoto. Il nuoto è al pari di tutti gli altri sport un’attività nobile e, soprattutto, un fenomeno socio-culturale in grado di consentire una notevole aggregazione fra la massa, un’aggregazione che a sua volta da vita a dei gruppi, a delle comunità, a delle famiglie nella quali i propri membri crescono”. E’ quanto afferma Giuseppe Silvestro, presidente della Lega Nuoto provinciale Uisp di Avellino.
“È evidente – prosegue – che a differenza degli altri sport il nuoto, per essere praticato, necessita di un’apposita struttura e di un impegno maggiore sia da parte dello sportivo, che da parte della famiglia quando si tratta di bambini. Tutti sacrifici che inevitabilmente temprano la personalità degli sportivi, perché gli allenamenti richiedono fatica, dedizione e soprattutto amore, sentimenti e qualità che albergano ognuno di noi, ma non sono sviluppati in tutti allo stesso modo.
I più piccoli hanno bisogno di conoscere il mondo dell’acqua, di farlo in festa, di giocare con l’acqua perché solo in questo modo ci si rende conto che più confidenza si acquisisce con questo elemento e più si riesce a governarlo, e più lo si governa più si va veloci. In questo modo nasce lo spirito di competizione, lo spirito agonistico che poi mano a mano porterà il bambino a diventare un atleta.
E non importa che tipo di atleta sarà, quante medaglie conquisterà, l’unica cosa che importa è che quell’atleta dovrà avere dei valori, dei traguardi da raggiungere che lo porteranno ad impegnarsi, così come nello sport, anche nella vita. La Lega Nuoto Provinciale UISP di Avellino vuole contribuire a questa crescita perché crede nello sport, crede nel nuoto e, soprattutto, crede nelle enormi potenzialità della gente della propria terra.
A tal fine i Presidenti delle associazioni sportive dilettantistiche della Lega hanno dato vita al progetto di un campionato provinciale, aperto a tutte le categorie, dai più piccoli atleti della Propaganda fino ai Master. Un campionato diviso in tre grandi tappe, Invernale, Primaverile ed Estiva con in più altre due giornate, una di apertura e una di chiusura, riservate alla scuola nuoto.
Un campionato che porterà gli atleti nei vari impianti natatori della provincia, un’occasione questa, che consentirà a tutti di scoprire la nostra terra, di comprenderne l’essenza e di renderla competitiva anche al di là dei confini territoriali. Agli inizi del mese di settembre, ossia prima dell’apertura della stagione sportiva 2011/2012, la Lega ufficializzerà a mezzo comunicato le tappe delle manifestazioni con il solo intento di segnare un nuovo cammino all’insegna dell’amicizia, del rispetto, dello sport!”

SPOT