ETICHETTE SENZA SEGRETI PER IL LICEO “VIRGILIO”
Martedì 31 maggio, alle ore 17,30, presso IPERCOOP di Avellino, sarà presentato il “vademecum del consumo responsabile” elaborato dagli alunni delle classi IV b e IV d del Liceo delle scienze Umane “Virgilio” di Avellino sotto la guida della prof.ssa Amalia Benevento. I lavori saranno introdotti da Gaetana Aufiero, Presidente della sezione soci Irpinia, e coordinati da Giovanni D’Auria, Responsabile territoriale Politiche sociali Campania di Unicoop Tirreno. Il vademecum, composto da una serie di filastrocche ideate ed illustrate dagli studenti,che hanno scelto questa modalità in omaggio alla vocazione pedagogica dell’Istituto frequentato, è il risultato di un percorso didattico modulato in collaborazione con l’IPERCOOP TIRRENO,sotto la responsabilità di Manuela Maione e vivacemente animato da Giuliana Barbara. Il vademecum sarà esposto all’interno dell’ipermercato sotto forma di mostra fotografica e rappresenta un valido esempio delle buone pratiche per le quali il Virgilio, attraverso il progetto “Un tocco di …classe” ideato e coordinato dalla prof.ssa Amalia Benevento, ha ricevuto in pari data a Napoli il riconoscimento GOLD con l’inserimento nel volume”La scuola tra narrazione e documentazione” a cura dell’ANSAS.
RICONOSCIMENTO “ GOLD” Buone pratiche della scuola per il progetto “ UN TOCCO DI …CLASSE “
Ideato quattro anni orsono dalla prof.ssa Amalia Benevento, il progetto “ Un Tocco di… classe”, percorso di educazione alla legalità ed alla solidarietà partecipata che vede coinvolti gli alunni del Liceo delle scienze umane “Virgilio” di Avellino, riceve martedì 31 maggio a Napoli, presso la sede dell’ANSAS, il riconoscimento tra le buone pratiche “Gold” attraverso l’inserimento nel volume” La scuola tra narrazione e documentazione” a cura della dott.ssa Gloria Chianese. “ Un tocco di …classe” vede impegnati gli alunni delle classi del Liceo diretto dalla Preside Angiola Pesiri, in attività di volontariato a favore dell’UNICEF e nella divulgazione dei principi della “Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” attraverso varie forme di attività che spaziano dalla comunicazione tradizionale a quella multimediale. Il progetto, inserito nel percorso UNICEF “Una scuola amica dei bambini e delle bambine ,è dedicato alla memoria della prof.ssa Carmela Giordanoin Rossano.
L’ALUNNA PAOLA ESPOSITO DEL LICEO “VIRGILIO” PREMIATA PER IL CONCORSO “NOI…IN EUROPA”
Martedì 31 maggio, alle ore 10, si svolgerà presso il teatro dell’I. P .I. A. “ A. Amatucci ” di Avellino, diretto dalla D.S. Prof.ssa Gabriella Brigliadoro, la premiazione del concorso “Noi…in Europa” che ha visto cimentarsi sul tema dell’Europa unita gli alunni delle classi di ogni ordine e grado di Avellino e provincia attraverso diverse forme di elaborati. La vincitrice della sezione Scuole secondarie di secondo grado è risultata essere l’alunna Paola Esposito della classe IV b del Liceo socio psico pedagogico “Virgilio” di Avellino, che ha realizzato un video rappresentativo delle molteplici attività che la sua scuola pone in essere in virtù del Progetto d’Istituto dedicato alla scuola del XXI secolo tra la società della conoscenza e la solidarietà partecipata.