Belluno, ancora un podio per gli studenti del Rossi Doria

Terzo gradino del podio per gli alunni della sede di Montoro Inferiore dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Manlio Rossi-Doria” al concorso nazionale “ Festival D’Autore” che si è svolto presso la Fiera di Longarone, in provincia di Belluno, nell’ambito della 52^ Mostra Internazionale del Gelato, ovvero l’evento più rilevante per il settore gelateria in Italia.
A difendere i colori campani, dopo la vittoria del concorso regionale, è stato l’alunno Nicola Giaquinto, guidato dal professore Gennaro Tecchia. Giaquinto ha lavorato con impegno e dedizione riuscendo alla fine a guadagnare il podio con una composizione di gelati artigianali che richiamavano il Tricolore. Il gelato bianco era a base di latte di bufala e la parte verde al gusto di basilico. Insomma, colori e sapori del territorio. Il tutto accompagnato da una salsa di eccezionale sapore a base di pomodoro San Marzano.
E’ da ricordare che Giaquinto ha vinto il concorso regionale “Metti un gelato a cena”, voluto ed organizzato dal Comitato Gelatieri Campani, mentre, nell’occasione, l’alunno Santaniello era salito sul gradino del podio che indica il terzo posto. Una vittoria quella di Castellammare di Stabia, ottenuta presso il locale istituto alberghiero, che è stata schiacciante a giudizio della giuria. Un buon lavoro replicato a Longarone e che ha portato alla medaglia di bronzo che ha reso orgoglioso il dirigente scolastico Mario Esposito e i docenti tutti, in particolare della sede coordinata di Montoro Inferiore, ove i due allievi seguono il loro corso di lezioni.
Un motivo di vanto per l’Irpinia e per l’Istituto Alberghiero che dimostra, ancora una volta, di preparare nuove leve già pronte ad affrontare le difficoltà di una professione così affascinante e complessa. Vi è da aggiungere che, l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Manlio Rossi-Doria” è ora chiamato, nel 2012, a difendere il titolo conquistato organizzando il concorso regionale nella sua sede.

SPOT