Alla vigilia di Capodanno arrivano le ordinanze del sindaco di Avellino, Gianluca Festa. Il primo cittadino firma il provvedimento che vieta l’utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti ed artifici esplodenti in genere, su tutto il territorio comunale, dalle ore 21:00 del 31 dicembre 2022 alle ore 04:00 del 1 gennaio 2023 e dispone alle Polizia Municipale ed alle Forze di Polizia l’esecuzione e la vigilanza in ordine all’attuazione della presente ordinanza. Le violazioni, ai sensi dell’art. 7 bis D.Lgs. 267/2000, comportano la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 25,00 ad Euro 500,00, nonché il sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o illecitamente detenuto ai sensi dell’art. 13 L.689/1981 e ss. modifiche ed integrazioni con successiva confisca ai sensi dell’art. 20 comma 5 legge citata.
Festa dispone inoltre che per il giorno 31 dicembre 2022 dalle ore 13:00 alle ore 19:00 il divieto di circolazione, esclusi i residenti ed autorizzati, alla Via Scandone nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Cannaviello e l’intersezione con via Italia Giordano; il divieto di circolazione, esclusi residenti ed autorizzati, alla Via Fratelli Urciuoli, alla Via Matteotti ed alla Via Mancini; ai pubblici esercenti degli esercizi di somministrazione è fatto obbligo di garantire le regole di sicurezza e di decoro anche all’interno delle aree pubbliche adiacenti nonché assegnate, con ogni accorgimento, anche mediante l’utilizzo di proprio personale o di personale incaricato, addetto alla sicurezza e qualificato.
Il sindaco di Avellino ordina infine in via temporanea, e comunque fino al 31 dicembre 2023, di riservare la viabilità adiacente all’autostazione, compresa tra l’autostazione stessa e la recinzione, rispettivamente su via Moccia e via PINI, al solo transito degli autobus.