Cittadinanzattiva: successo per la battaglia contro la centrale

Cittadinanzattiva: successo per la battaglia contro la centrale
“Finalmente Cittadinanzattiva riesce ad ottenere, nella terza edizione dell’audizione presso la VII commissione ambiente della Regione Campania, un primo grosso risultato nella battaglia contro la centrale termoelettrica di Flumeri”. Così i coordinatori di Cittadinanzattiva, il dott. Michele Ciasull…

Cittadinanzattiva: successo per la battaglia contro la centrale

“Finalmente Cittadinanzattiva riesce ad ottenere, nella terza edizione dell’audizione presso la VII commissione ambiente della Regione Campania, un primo grosso risultato nella battaglia contro la centrale termoelettrica di Flumeri”. Così i coordinatori di Cittadinanzattiva, il dott. Michele Ciasullo e l’ing. Vincenzo Langone. Presenti all’audizione convocata dal presidente on. Michele Ragosta su richiesta dei coordinatori, l’assessore alle attività produttive Marone, i consiglieri regionali Giusto, Sena, Castelluccio, l’assessore provinciale Gambacorta, l’amministrazione comunale di Flumeri con il Sindaco Giacobbe e gli assessori Del Sordo e Di Paola, nonché il capogruppo di minoranza consiliare Ianniciello; i sindaci di: Castel Baronia, Vallesaccarda, Vallata, Gesualdo; la delegazione regionale di Cittadinanzattiva, con l’ing. Langone responsabile del settore ambiente e territorio, il responsabile dell’area legale avv. Stefania Merrone, il coordinatore di Cittadinanza attiva Irpinia d’Oriente Dott. Michele Ciasullo, il coordinatore delle Sentinelle dell’Ufita dott. Teresa Di Paola; ed il presidente di H.A.R.C. Agostino Della Gatta.
Dopo una lunga e compatta serie di interventi, si è registrata un’opinione unanime di piena contrarietà all’insediamento di Flumeri per questioni ambientali, paesaggistiche, di inadeguatezza della sede, di mancato coordinamento con altre iniziative di sviluppo dell’area, di ambigue espressioni di parere regionale e soprattutto di un notevole sacrificio dell’area già patito. La rappresentanza del governo regionale, nella persona dell’assessore Marone, ha preso atto dell’opinione univoca di tutte le parti presenti e, in assenza i elementi contrastanti con l’unanime espressione di pareri dei presenti, si è impegnato a rivedere il PEAR in linea con le osservazioni odierne, confermando pubblicamente l’esclusione concreta della centrale di Flumeri da tale piano. Tale impegno sarà formalmente convalidato nella prossima seduta della Giunta Regionale per la delibera riguardante l’approvazione del PEAR. “Con questo importante risultato ottenuto – affermano i coordinatori dell’associazione – oggi Cittadinanzattiva, il Comune di Flumeri, Le Sentinelle dell’Ufita e tutte le altre parti interessate si preparano ad interessare concretamente il Ministero dell’Ambiente nell’ambito della procedura A.I.A. in corso affinchè prendano atto di quanto oggi concordato e si possa mettere definitivamente la parola fine alla questione centrale”.

SPOT