Consorzio A6, prosegue la campagna “Io mi affido”

Consorzio A6, prosegue la campagna “Io mi affido”
Prosegue la campagna di sensibilizzazione avviata dal Consorzio dei Servizi Sociali A/6 di Atripalda finalizzata alla costituzione di un’anagrafe delle famiglie affidatarie. “IO MI afFIDO” questo è lo slogan scelto per catturare l’attenzione ma soprattutto guadagnare l’interesse delle coppie o dei s…

Consorzio A6, prosegue la campagna “Io mi affido”

Prosegue la campagna di sensibilizzazione avviata dal Consorzio dei Servizi Sociali A/6 di Atripalda finalizzata alla costituzione di un’anagrafe delle famiglie affidatarie. “IO MI afFIDO” questo è lo slogan scelto per catturare l’attenzione ma soprattutto guadagnare l’interesse delle coppie o dei singoli che sono disposti innanzitutto a seguire un breve periodo di formazione e di preparazione all’affido e successivamente, in presenza di necessità, essere pronti ad accogliere temporaneamente dei minori nel proprio ambiente familiare. Per segnalare la propria disponibilità è necessario rivolgersi al proprio comune di residenza, contattare il Consorzio dei Servizi Sociali A6 di Atripalda oppure consultare il sito www.servizisocialia6.it
E’ una vera scommessa – dichiara Carmine De Blasio – direttore del Consorzio A6 – quella che abbiamo lanciato con l’anagrafe delle famiglie affidatarie. È particolarmente difficile. Infatti abbiamo difficoltà a disporre sul nostro territorio di famiglie pronte e preparate a questo tipo di esperienza impegnativa e unica. Ci aspettiamo una risposta positiva da parte dei singoli e delle coppie che intendono condividere questa sfida e invitiamo tutti con forza ad aderire a questa importante iniziativa.
Dopo la pubblicazione del bando dei contributi alle famiglie numerose, il Consorzio dei Servizi Sociali A6, dando seguito a quanto anticipato e presentato nel corso della Conferenza sull’Infanzia e la Famiglia, prosegue nell’attivazione di altri interventi a favore dei genitori e delle coppie.
“800 974 025 S.O.S. genitori”. Un numero verde gratuito per genitori ed educatori. Il nuovo servizio, che rientra nelle attività programmate dal centro per la famiglia del Consorzio A6, offre in forma veloce e anonima consulenze e consigli in tema di educazione e rapporto con i figli. Al servizio telefonico, che funziona dal lunedì al sabato di mattina – dalle 9.00 alle 13.00 – e da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20, possono accedere soltanto i residenti nei 29 comuni del distretto sociale A6. Il consulente che risponde al telefono non mira a fornire consigli generalizzati, ma si prenderà il tempo necessario per affrontare ogni tematica e ogni problema e per riflettere assieme ai genitori su come poter fornire l’aiuto richiesto anche concordando eventualmente incontri e colloqui personali. La Direzione del Consorzio A6 resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento.

SPOT