Consorzio Bonifica Sarno, in funzione impianto fotovoltaico

E’ entrato pienamente in funzione l’impianto fotovoltaico del Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno. A darne annuncio il presidente Luigi Montoro. L’impianto fotovoltaico, realizzato sulla copertura dei capannoni, è suddiviso in 285 stringhe da 13 moduli ognuna per un totale di 3705 pannelli. La producibilità netta annuo dell’impianto dovrebbe raggiungere un valore medio per vent’anni di produzione pari a 1.3 milioni kWh/anno che si traduce in un ricavo utile per il corrispettivo più la vendita all’ENEL dell’energia elettrica pari a 401.000 euro all’anno.
Importanti le ricadute positive sull’ambiente perché grazie all’energia elettrica complessivamente prodotta dall’impianto si otterrà un risparmio di combustibile equivalente pari a 250 TEP (tonnellate equivalenti petrolio) all’anno. Non solo: si eviterà l’immissione in atmosfera di 0,536 kg di CO2ogni anno, con un sicuro vantaggio ambientale per la collettività. I benefici ambientali si possono quantificare attraverso la riduzione nelle emissioni annuali (del sistema elettrico nazionale) pari a 19000 tonn. CO2 nei 30 anni di vita prevista dell’impianto. L’energia prodotta non solo soddisferà al 100% i fabbisogni energetici del Consorzio ma verrà distribuita anche alle attività vicine.
L’impianto – costato 2,2 milioni di euro senza oneri a carico dell’Ente – è all’avanguardia: “Un’opera fondamentale per il Consorzio – sottolinea il presidente Montoro – realizzata in tempi brevi e senza costi per l’Ente, che anzi vedrà ogni anno entrare in cassa risorse importanti dal Conto Energia. La realizzazione del nuovo impianto si inquadra nella nuova politica aziendale del Consorzio impegnato fortemente nella promozione di progetti mirati al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale. La scelta di dotare l’impianto industriale di un’installazione fotovoltaica così estesa è stata la risposta alle esigenze energetiche dell’Ente e del territorio”.

SPOT