Convegno Uilpa al carcere di Bellizzi: soddisfatto Franco De Feo

AVELLINO – A nome della UIL Provinciale esprimo il massimo di soddisfazione per il successo conseguito dal convegno organizzato questo pomeriggio dalla UILPA-Penitenziari presso la Casa Circondariale di Avellino”. E’ quanto afferma Franco De Feo, segretario generale della Uil di Avellino. “Il tema di grande attualità scelto dal Segretario Generale nazionale, l’irpino Eugenio Sarno, ha riscontrato un interesse specifico da parte della politica, degli operatori e responsabili della Giustizia e del Dipartimento nazionale e regionale dell’Amministrazione Penitenziaria.
Sorveglianza dinamica, Patti di responsabilità, Volontariato e Territorio: il carcere possibile questo il tema del confronto a più voci, con gli addetti dei comparti, con il Procuratore della Repubblica di Avellino, con il mondo del volontariato e con la Chiesa, ha evidenziato la piena disponibilità della UIL a discutere, confrontarsi ed avanzare proposte per la soluzione dei problemi riguardanti la vivibilità nelle carceri dei detenuti e del personale addetto alla sorveglianza.
Rispetto ai progetti sperimentali in esecuzione anche nella casa circondariale di Avellino la struttura confederale della UIL di Avellino assicura impegno e collaborazione per quanto possa essere necessario per conseguire gli obiettivi di una nuova vivibilità all’interno delle carceri anche con sostegno alle iniziative di formazione. Un’Organizzazione riformista, come la UIL, aperta ai più ampi livelli di concertazione potrà attivare momenti ulteriori di confronto unitari sugli argomenti trattati nel convegno di oggi”.

SPOT