Coordinamento Forum Gioventù, Guerriero sostiene Santoli

AVELLINO – “Finalmente, dopo quasi nove mesi di ritardo, siamo giunti all’importante appuntamento, che vedrà protagonisti per la quarta volta, i Forum della Gioventù attivi nella provincia di Avellino, per eleggere il loro nuovo coordinatore. Quando mi candidai a tale carica nel 2009, tenni a precisare che sarebbe stata solo una parentesi e che mai avrei ripetuto tale prova, perché ritengo che l’impegno attivo debba essere limitato nel tempo. I giovani devono dimostrare di non essere attaccati al potere, ma al fine che essi si pongono”. A quanto sostiene Pellegrino Guerriero, coordinatore provinciale dei Forum comunali della Gioventù.
“Durante i due anni di rappresentanza giovanile, insieme a tanti amici, abbiamo realizzato moltissime cose, dando vita ad un circolo virtuoso di scambio e reciproco aiuto, lottando contro la politica ciarliera e i burocrati vincolanti. E’ stata un’esperienza bellissima, che mi ha aiutato a maturare e ad individuare la mia strada. Ho visitato l’Irpinia in lungo e largo ed ho conosciuto tantissime persone.
Per questi motivi, credo sia necessario uno scatto d’orgoglio da parte dei giovani, che dimostri la capacità di fare rete e di fornire nuovi elementi di discussione, nonostante l’iperburocrazia dell’attuale regolamento (tra l’altro approvato senza nemmeno consultare i diretti interessati), che limiterà le azioni e la partecipazione dei giovani. Di certo non siamo all’anno zero! Abbiamo gettato basi solide per la costruzione di una nuova coscienza civile e sociale.
Mi congratulo con i due giovani che hanno deciso coraggiosamente di impegnarsi in questo percorso. Innanzitutto con Alessandro Nicotera, che, lasciando gli incarichi dirigenziali ricoperti all’interno del PD e dei GD, ha dimostrato responsabilità e dignità. Ciò che tuttavia non mi convince è il sostegno e l’ipoteca sulla sua candidatura, ricevuti da taluni individui, i quali non hanno mai portato alcun beneficio ai giovani della nostra provincia.
Mi congratulo anche con Valentino Santoli, un giovanissimo di Rocca San Felice, da sempre impegnato in prima persona per la crescita dei Forum, il quale, riconoscendo pubblicamente, anche all’interno del suo programma elettorale, i meriti del Coordinamento, ha dimostrato chiarezza e competenza. Ho avuto il piacere di condividere diversi momenti con lui e mi ha sempre sorpreso per la sua onestà e purezza. Il Coordinamento Provinciale dei Forum della Gioventù ha bisogno di persone valide come lui. Per questo motivo ho deciso di sostenerlo pubblicamente.
Sono sicuro – conclude Guerriero – che il Coordinamento dei Forum della Gioventù si distinguerà, ancora una volta, per lungimiranza e partecipazione attiva, varcando i confini e vincoli dell’attuale sistema”.

SPOT