Un’iniziativa tesa a promuovere il territorio e fare sistema in Irpinia. Si può definire così “Comuni in comune”, il progetto presentato nelle scorse settimane in numerosi comuni della provincia di Avellino e che sta trovando grande riscontro nelle amministrazioni locali, dove ha incontrato la piena disponibilità da parte di molti primi cittadini. |
Un’iniziativa tesa a promuovere il territorio e fare sistema in Irpinia. Si può definire così “Comuni in comune”, il progetto presentato nelle scorse settimane in numerosi comuni della provincia di Avellino e che sta trovando grande riscontro nelle amministrazioni locali, dove ha incontrato la piena disponibilità da parte di molti primi cittadini.
Il progetto riguarda la creazione di una rete informativa turistica ramificata su tutto il territorio irpino. I comuni che hanno deciso o decideranno di aderire al progetto, otterranno numerosi vantaggi in termini sia di ritorno di immagine che di notevole risparmio sui costi di promozione del proprio territorio. Una sorta di scambio a somma zero. Un sistema che caricherà i costi della promozione su aziende private, consentendo ai comuni di promuovere il patrimonio architettonico, culturale e paesaggistico, gli eventi e le eccellenze locali in maniera gratuita.
Il progetto, già ampiamente collaudato in diverse regioni del Centro-Nord Italia, prevede la promozione incrociata tra i comuni aderenti. Un sistema che consente in molti casi di affiancare al classico turismo di prossimità, anche opportunità di promozione in altre province o regioni.
Un’opportunità che ha già ottenuto il placet di alcuni comuni irpini che hanno abbracciato il progetto con entusiasmo. Ad aprire i giochi è stato il Comune di Forino, che nello scorso dicembre ha ufficializzato l’adesione al progetto, a cui sono seguite le delibere a Candida, Parolise, San Michele di Serino e Volturara Irpina. Più recenti invece le adesioni di Altavilla Irpina, Manocalzati e Prata Principato Ultra, che hanno deliberato col nuovo anno.
Un numero di adesioni destinato a crescere, come testimonia in particolare la penetrazione che il progetto ha avuto nel Lazio, grazie ai numerosi vantaggi a cui andranno incontro le Amministrazioni Locali, che oltre a risparmiare sui costi pubblicitari, potranno usufruire, sempre gratuitamente, di una collaudata metodologia promozionale che contribuirà al rilancio del turismo della nostra Provincia.