D’Argenio a difesa del Laceno d’oro: “Progetto per il rilancio”

AVELLINO – “Il Laceno d’oro deve essere sostenuto”. E’ l’appello che lancia Costantino D’Argenio, segretario provinciale del Prc di Avellino. “In questi giorni di crisi e di sacrifici, con un impoverimento notevole delle famiglie e i tagli alle risorse degli enti pubblici locali, è difficile parlare di cultura e della necessità di finanziarla. Eppure è proprio in momenti del genere che bisogna focalizzare i punti di forza per uno sviluppo possibile e cercare di sostenerli.
Uno di questi – prosegue D’Argenio – può e deve essere per l’Irpinia il Laceno d’Oro e il premio Camillo Marino. Invece avviene il contrario, e quest’anno addirittura non si riesce a svolgere la rassegna che era diventata un appuntamento abituale del dicembre avellinese. Riteniamo che ciò sia grave, e che l’Amministrazione Comunale e Provinciale debbano farsi carico di un progetto di sostegno e rilancio dell’evento, avvalendosi dell’esperienza formidabile di chi lo ha animato in questi anni.
Non è possibile che non si riesca a mettere insieme capacità, strutture – che pure ci sono, a partire dall’Eliseo -, e finanziamenti per realizzare finalmente un Festival di cinema d’autore che sulle orme di quanto fatto da Camillo Marino, riporti la grande cultura nella nostra provincia. Non è un miraggio, anche nel nostro sud martoriato, basta guardare a cosa avviene ormai da tempo in una realtà analoga alla nostra coem quella di Giffoni e del suo festival per ragazzi.
Vogliamo con queste righe ringraziare gli organizzatori per il lavoro fatto fin’ora e chiedergli di non mollare. Noi – conclude D’Argenio – continueremo per quanto ci compete a sollecitare e incalzare la politica a valorizzare esperienze fondamentali come questa”.

SPOT