De Mita incontra i sindaci interessati al Psr

De Mita incontra i sindaci interessati al Psr
Domattina (mercoledì 10 marzo 2010) alle ore 9.30 presso la Sala Provinciale dell’ex Carcere Borbonico di Avellino, si terrà l’incontro tra il vice Presidente del Consiglio provinciale ed Assessore alle attività produttive Giuseppe De Mita ed i 41 sindaci irpini interessati alla partecipazione al ba…

De Mita incontra i sindaci interessati al Psr

Domattina (mercoledì 10 marzo 2010) alle ore 9.30 presso la Sala Provinciale dell’ex Carcere Borbonico di Avellino, si terrà l’incontro tra il vice Presidente del Consiglio provinciale ed Assessore alle attività produttive Giuseppe De Mita ed i 41 sindaci irpini interessati alla partecipazione al bando “Rinnovamento dei villaggi rurali” nell’ambito del PSR – Programma di Sviluppo Rurale Campania 2007/2013. Scopo dell’incontro è illustrare e chiarire i contenuti del bando per meglio coinvolgere i comuni, gli operatori economici privati interessati alla partecipazione.
“Si tratta di una importante occasione – spiega Giuseppe De Mita – per accedere ai fondi europei che, lo ricordiamo, sono gli ultimi che saranno erogati dal momento che l’Italia sta per uscire dall’Obiettivo 1 e, perciò, dalle relative elargizioni di fondi europei. L’Assessorato alle attività produttive sarà a disposizione dei comuni e degli operatori privati per realizzare in sinergia delle progettualità idonee all’ammissione ai predetti benefici ma questa sarà anche l’occasione per ripensare strategicamente allo sviluppo dell’agricoltura e della ruralità che, come la recente crisi industriale sta dimostrando, è un comparto vitale per l’Irpinia in quanto realizza la diversificazione delle attività produttive indispensabile per evitare pericolose dipendenze da specifici settori e, nel contempo, la valorizzazione di una risorsa tradizionale e legata all’identità del nostro territorio irpino. Inoltre, continua il vice presidente, sui temi del lavoro, siamo fortemente impegnati anche sul versante delle altre vertenze irpine, come dimostra l’impegno profuso per avere in irpinia il ministro Scajola. Auspichiamo che il suo intervento possa essere risolutivo rispetto ad una vertenza assurta al ruolo di simbolo di una crisi industriale che minaccia fortemente l’intero settore metalmeccanico irpino e, con esso, il futuro di migliaia di lavoratori e delle loro famiglie. Giovedì, 11 marzo, infatti, sosterremo le ragioni degli operai della Fma che saranno in Provincia per proseguire la loro protesta”.
I temi del lavoro, dello sviluppo agricolo e produttivo saranno senz’altro al centro dell’incontro con il candidato Governatore Stefano Caldoro che sarà ad Avellino giovedì alle 14.30 all’Hotel de La Ville.

SPOT