Domenica è la Festa della Repubblica: il programma della cerimonia ad Avellino

Domenica 2 giugno si svolgeranno, alla presenza del Prefetto di Avellino, Maria Tirone, le cerimonie ufficiali per la celebrazione del 73° anniversario della proclamazione della Repubblica.

L’appuntamento istituzionale della cerimonia è promosso dalla Prefettura, dal Comune di Avellino e dalla Provincia di Avellino, in collaborazione con il 232° Regimento Trasmissioni, le Forze dell’Ordine, nonché le associazioni combattentistiche, patriottiche e d’arma.

La manifestazione prenderà il via alle ore 9.45, in via Matteotti ad Avellino, con lo schieramento del Reparto di formazione al quale seguiranno l’afflusso e il posizionamento delle autorità, del Medagliere dei Combattenti e Reduci e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, il Gonfalone della Città di Avellino, decorato con medaglia d’oro al valore civile e medaglia d’oro al merito civile e il gonfalone della provincia.

Dopo gli onori del Prefetto di Avellino e la rassegna del Reparto schierato seguirà la cerimonia dell’alzabandiera. Successivamente verrà deposta una corona e la Guardia d’Onore al monumento dedicato ai Caduti.

Nella stessa mattinata sarà possibile visitare una mostra statica dei mezzi in dotazione al 232° Regimento Trasmissioni Avellino, alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Municipale del capoluogo che verrà allestita lungo Corso Vittorio Emanuele.

La cerimonia dell’ammainabandiera, prevista alle ore 17, chiuderà la celebrazione della Festa della Repubblica.

 

 

SPOT