Droga e giovani, Sert organizza corso per genitori ed educatori

AVELLINO – Il SerT della ASL di Avellino intende porre in atto il Primo corso per Genitori ed Educatori di “Riconoscimento dei Fattori di rischio e di Protezione” e di “Identificazione precoce dell’uso di sostanze” da parte degli adolescenti.
“Le ragioni di questo corso” – spiega il dott. Lorenzo Savignano, Dirigente medico e Referente SerT per la Promozione della salute – risiedono nella constatazione che, come rilevato sia dalla Relazione annuale 2010 al Parlamento italiano sull’uso delle sostanze stupefacenti e dal successivo Piano di Azione Nazionale Antidroga 2010-2013, a fronte di un abbassamento dell’età del primo utilizzo di sostanze si assiste, contemporaneamente, ad un innalzamento dell’età di arrivo degli utenti ai Servizi territoriali preposti alla diagnosi e alla cura. Questo significa che vi un forte ritardo di diagnosi e un conseguente aumento del tempo pre-trattamento con tutti i rischi che questo comporta. Urge, allora, concentrare l’attenzione su questo aspetto con specifici programmi di diagnosi precoce, con il coinvolgimento attivo e diretto dei genitori e di tutte le Agenzie educative (scuole, associazioni sportive, culturali, religiose e di volontariato, ecc. ) con cui i ragazzi possono venire in contatto”
“Il corso – aggiunge il dott. Luigi Perna, Responsabile dell’U.O.S. Alcologia – intende rivolgersi non tanto a famiglie già portatrici di dipendenza da sostanze e/o da alcol (per queste c’è già la possibilità di consulenze gratuite presso il SerT) quanto, piuttosto, a tutti i genitori e gli adulti che abitualmente interagiscono con adolescenti cosiddetti normali e, perciò, -come ritenuto dai vari Piani Sanitari Nazionali- oggi considerati ugualmente a rischio”.
Il corso, intende, nello dettaglio, perseguire i seguenti obiettivi specifici:
Informare e sensibilizzare sui rischi e i danni derivanti dall’assunzione delle sostanze e delle conseguenze dell’uso di sostanze “gateway” (es. alcol e cannabis).
Identificare fattori di protezione e riconoscere precocemente fattori di rischio per l’uso di sostanze.
Attivare programmi di diagnosi precoce (segni e sintomi precoci suggestivi) sull’uso di sostanze e di alcol da parte degli adolescenti.
Supportare e potenziare le già esistenti agenzie educative territoriali.
Modalità del corso: Tre incontri con lezioni frontali e momenti di dialogo, tenuti da professionisti qualificati ed esperti in materia
Date: Martedì 6, 13 e 20 dicembre. Dalle ore 18.30 alle ore 20.00
Luogo: Locali del Progetto NET -Nuove Esperienze Territoriali-, in piazza S. Maria Assunta nel quartiere Valle in Avellino
Iscrizioni: Il corso è gratuito. Saranno, comunque, ammessi al corso solo le prime 30 (trenta) persone che esplicitamente si iscriveranno telefonando nelle mattinate feriali allo 082536474 (riferimento Assistente Sociale Rosa Guerriero) oppure inviando un fax allo 082525333 (specificando la causale e indicando un recapito telefonico per essere ricontattati).

SPOT