Ha destato diffuso cordoglio, non solo ad Aiello del Sabato (AV), la scomparsa di Giuseppe De Girolamo, fabbro tra i più conosciuti ed apprezzati nella nostra regione. “Masto Peppo” – questo il suo identificativo – si è spento lottando, con cristiana rassegnazione, contro un male incurabile; aveva 85 anni.
A renderlo benvoluto nella sua comunità e nell’ambiente lavorativo è stata la dedizione totale al lavoro, alla famiglia e al suo paese di residenza. Per molti anni, inoltre, ha ricoperto incarichi in seno alle diverse giunte del paese, sorretto sempre da un lusinghiero consenso popolare; a lui si deve la realizzazione di opere pubbliche, e in particolare di strade e servizi essenziali nelle contrade rurali del comune irpino. Negli ultimi anni ha contribuito in maniera determinante alla tradizionale festa dei santi patroni, S. Sebastiano e S. Fabiano, lasciando progressivamente posto ai più giovani.
Carattere dolce, occhi azzurri, personalità empatica a pelle, nel suo lavoro è stato un autentico campione; dagli anni ’70 in poi la sua officina, nata negli anni ’50 alla frazione Tavernola S. Felice, assunse infatti dimensioni occupazionali da vera industria.
I funerali di Giuseppe De Girolamo si terranno questo pomeriggio, alle ore 16:00 circa, nel suo paese, Aiello del Sabato; che ora è in dovere di ricordarlo, almeno con l’intitolazione di una strada o di un’altra opera pubblica.