Il Ministero dell’Istruzione ha finalmente reso noto l’elenco delle commissioni. Si comincia mercoledì 22 giugno alle 8.30, con la prima prova scritta: il tema di italiano. Gli studenti potranno scegliere un elaborato tra quattro tipologie proposte: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità. Seconda prova scritta fissata per giovedì 23 giugno.
Queste le materie: al liceo Scientifico la prova di matematica, lingua straniera al liceo Linguistico, al liceo Classico il latino, pedagogia al liceo Pedagogico, costruzioni per i geometri e tecnica turistica per l’istituto tecnico per il turismo, mentre al Liceo artistico gli studenti saranno impegnati in disegno geometrico, prospettiva e architettura. Poi si passerà alla prova scritta preparata dalle singole commissioni. Spazio ai quiz lunedì 27 giugno, quando sarà la volta della terza prova scritta.
La terza prova d’esame è preparata la mattina stessa da ciascuna commissione. Il cosiddetto quizzone di Invalsi, potrebbe essere introdotto come terza prova già dal prossimo anno. Le materie oggetto di seconda prova scritta e le materie con commissari esterni della maturità di quest’anno sono già state scelte a fine gennaio. Dopo gli scritti, gli studenti dovranno affrontare le prove orali il cui calendario verrà stabilito dalle commissioni.