Esenzione ticket e accertamenti, istanza Adoc all’Asl di Avellino

AVELLINO – “Sono giunte presso la sede dell’ADOC di Avellino alcune segnalazioni da parte di utenti dell’ASL Avellino, che usufruiscono dell’esenzione dal pagamento del Ticket per motivi reddituali. Costoro recentemente hanno ricevuto una missiva speditagli dall’ASL di Avellino avente il seguente oggetto: “D.M. 11/12/2009 – Accertamenti operati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Verifica requisiti autocertificazione per reddito”. Sembrerebbe che da controlli effettuati presso i…

AVELLINO – “Sono giunte presso la sede dell’ADOC di Avellino alcune segnalazioni da parte di utenti dell’ASL Avellino, che usufruiscono dell’esenzione dal pagamento del Ticket per motivi reddituali. Costoro recentemente hanno ricevuto una missiva speditagli dall’ASL di Avellino avente il seguente oggetto: “D.M. 11/12/2009 – Accertamenti operati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Verifica requisiti autocertificazione per reddito”. Sembrerebbe che da controlli effettuati presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze questi utenti godano di un reddito superiore a quello previsto dalla normativa vigente in materia di esenzione dal pagamento del Ticket”. E’ quanto fa sapere Gianluca De Cunzo, presidente dell’Adoc di Avellino.
“Pertanto – prosegue – questi utenti sono stati diffidati nel provvedere al pagamento delle prestazioni sanitarie usufruite in esenzione entro sessanta giorni dal ricevimento della missiva, altrimenti verranno segnalati all’Autorità Giudiziaria per i reati di cui agli artt. 316 e 483 C.P. (indebita percezione di erogazioni a danno dello stato – falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico) e saranno avviate nei loro confronti le procedure per il recupero delle somme, pari al triplo del ticket dovuto. Da informazioni assunte dai diretti interessati, sembrerebbe che siano state spedite in provincia di Avellino circa 8.000 missive analoghe.
Questa associazione, tenuto conto dell’elevato numero degli utenti interessati e assunte informazioni circa l’effettiva condizione reddituale di alcuni di essi, esprime serie perplessità circa la legittimità, la correttezza e la trasparenza dell’operato posto in essere dall’ASL di Avellino, in considerazione della vulnerabilità e debolezza degli utenti interessati.
Al fine di ottenere maggiori informazioni, l’ADOC presenterà una formale istanza all’ente ed in particolare al responsabile del procedimento e chiederà la convocazione immediata del Comitato Consultivo e Partecipativo istituito presso l’ASL di Avellino con all’ordine del giorno la denunciata problematica. Allo stesso tempo, ha predisposto un modulo di ricorso con il quale impugnare il provvedimento e chiedere un riesame dello stesso. Il modulo con l’indicazione della documentazione da allegare, può essere ritirato, compilato e spedito presso la sede dell’associazione”, conclude De Cunzo.

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