Europa P.I.U., la cabina di regia promuove progetti presentati

Europa P.I.U., la cabina di regia promuove progetti presentati
Si è svolta questa mattina a Napoli la riunione della cabina di regia di Europa P.I.U. convocata dal sindaco Galasso. Alla riunione, a cui ha preso parte anche l’assessore regionale all’Urbanistica, Gabriella Cundari, hanno partecipato, oltre al primo cittadino, anche il vicesindaco, Gianluca Festa,…

Europa P.I.U., la cabina di regia promuove progetti presentati

Si è svolta questa mattina a Napoli la riunione della cabina di regia di Europa P.I.U. convocata dal sindaco Galasso. Alla riunione, a cui ha preso parte anche l’assessore regionale all’Urbanistica, Gabriella Cundari, hanno partecipato, oltre al primo cittadino, anche il vicesindaco, Gianluca Festa, e l’assessore alla Riqualificazione Urbana, Antonio Genovese.
E’ stato il sindaco Galasso ad illustrare alla cabina di regia, che svolge un ruolo di monitoraggio, supporto e condivisione degli interventi, le motivazioni che hanno portato l’amministrazione comunale ad individuare le azioni nell’ambito dell’area bersaglio e, successivamente, è toccato al Dirigente di Settore, Goffredo Napoletano, presentare i singoli interventi previsti.
La cabina di regia ha ritenuto tutti i progetti coerenti sia rispetto all’ambito territoriale che agli indirizzi dettati da Europa P.I.U., relativi al riammagliamento delle periferie al centro, alla riqualificazione urbana e al miglioramento della qualità della vita.
Ottenuto il via libera dalla cabina di regia, ora si attendono i primi finanziamenti da parte della Regione Campania che giungeranno non appena sarà ultimato l’iter amministrativo che porterà alla firma dell’accordo di programma.
“Sono soddisfatto per l’esito della riunione – ha affermato il sindaco Galasso al termine dell’incontro -. La cabina di regia ha accolto positivamente tutti i progetti presentati, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto dall’assessorato, dal dirigente e da tutti i tecnici del comune che sono impegnati nella programmazione di Europa P.I.U. L’ok da parte della Regione premia la bontà delle scelte dell’amministrazione nell’individuare alcuni interventi che mirano al miglioramento della qualità della vita nelle periferie della città”.

SPOT