Si svolgerà il 4 febbraio 2013, presso il Bel Sito Hotel di Manocalzati (AV) il 1° Congresso Territoriale della FAI-CISL IrpiniaSannio, al quale parteciperanno 86 delegati in rappresentanza dei 3500 iscritti alla FAI-CISL di Avellino e Benevento, eletti nei congressi di Lega e dei posti di lavoro. La relazione illustrata da Raffaele Tangredi (a nome dei Segretari Provinciali della FAI-CISL di Avellino e Benevento) dal tema “L’IMPATTO DELLA CRISI NEL SOTTORE AGROALIMENTARE” pone in risalto… |
Si svolgerà il 4 febbraio 2013, presso il Bel Sito Hotel di Manocalzati (AV) il 1° Congresso Territoriale della FAI-CISL IrpiniaSannio, al quale parteciperanno 86 delegati in rappresentanza dei 3500 iscritti alla FAI-CISL di Avellino e Benevento, eletti nei congressi di Lega e dei posti di lavoro. La relazione illustrata da Raffaele Tangredi (a nome dei Segretari Provinciali della FAI-CISL di Avellino e Benevento) dal tema “L’IMPATTO DELLA CRISI NEL SOTTORE AGROALIMENTARE” pone in risalto:
Le difficoltà che sta attraversando il settore agro-alimentare in Irpinia e nel Sannio in questo particolare contesto storico, caratterizzato da momenti di grande difficoltà e sacrifici, sia per quanto riguarda l’occupazione che per la forte e pesante diminuzione del potere d’acquisto dei salari.
Le caratteristiche e le problematiche dell’agricoltura Irpina e Sannita basata su un sistema produttivo imperniato di piccole imprese, a basso livello di capitalizzazione, con una capacità di investimento modesta, ulteriormente compromessa dalla non facile congiuntura di mercato degli ultimi due anni.
Lo stato della vertenza “Forestazione” in Campania che interessa 1844 lavoratori Forestali nei due territori e che attesta una situazione al limite del collasso: centinaia di addetti senza salario da circa 14 mesi, nessuna garanzia occupazionale per gli OTD.
Le particolarità e le tematiche delle industrie Alimentari Irpinee Sannite, rappresentate per la stragrande maggioranza da aziende di piccola e media dimensione.
Le eccellenze, la tipicità di Aziende Alimentari private e degli stabilimenti di grandi gruppi Industriali presenti in Irpinia, che investono nel rispetto del territorio.
Il processo di riorganizzazione della CISL che ha inteso rinnovarsi e migliorarsi, per continuare a garantire una forte attività dell’organizzazione, in grado di offrire servizi e tutele più efficienti agli iscritti e ai cittadini, e per fortificare il presidio territoriale ed il potere di rappresentanze, dal quale deriva l’unificazione e l’ integrazione tra la FAI-CISL di Avellino e Benevento.
Si prefigge come obiettivi prioritari:
rendere il Territorio un presupposto imprescindibile per l’espansione e lo sviluppo del settore agro-alimentare, puntando sulla produzione locale, sulla tutela del produttore, e dei lavoratori addetti.
Rafforzare la contrattazione di II° livello, in linea con l’indirizzo delineato dalla CISL, impegnandosi a consolidare il legame con il territorio, le imprese e i lavoratori;
Superare, in tempi brevi, l’emergenza salariale dei lavoratori idraulici forestali con l’ impegno di tutti i soggetti coinvolti. Proseguire il percorso iniziato a livello nazionale con il “Tavolo Istituzionale” sulle politiche forestali, con l’obiettivo di rilanciare il settore passando dalla logica dei costi a quella degli investimenti, garantire sicurezza e stabilità agli addetti, recuperare il ruolo del lavoro forestale per la conservazione del territorio montano nazionale.
Potenziare la formazione di quanti operano nel sindacato (SAS, RSU, RSA, operatori); incentivare la collaborazione tra categorie, UST, Patronato INAS e CAAF, ampliando l’ offerta di servizi e assistenza agli associati, con l’obiettivo di migliorare la presenza sul territorio, nei posti di lavoro, ed essere ancora il sindacato tra la gente e con la gente;
Il Congresso, i cui lavori inizieranno alle ore 9,00, provvederà ad eleggere Il direttivo Territoriale, il Segretario Generale e la Segreteria della nuova Federazione FAI-CISL “IrpiniaSannio”.