Federcaccia, incontro su modifiche alla regolamentazione

Federcaccia, incontro su modifiche alla regolamentazione
L’VIII Commissione Permanente (Agricoltura, Caccia, Pesca, Risorse Comunitarie e Statali per lo sviluppo) della Regione Campania, è stata convocata per oggi (mercoledì 27 gennaio 2010) alle ore 14,00, presso la Sala delle Riunioni, posta all’ottavo piano del Palazzo del Consiglio Regionale – Isol…

Federcaccia, incontro su modifiche alla regolamentazione

L’VIII Commissione Permanente (Agricoltura, Caccia, Pesca, Risorse Comunitarie e Statali per lo sviluppo) della Regione Campania, è stata convocata per oggi (mercoledì 27 gennaio 2010) alle ore 14,00, presso la Sala delle Riunioni, posta all’ottavo piano del Palazzo del Consiglio Regionale – Isola F8 – per ascoltare i rappresentanti degli Enti, delle Associazioni di Categoria e delle Confederazioni Sindacali relativamente alla proposta di legge “Modifiche alla legge regionale 10 aprile 1996, n. 8 – Norme per la protezione della fauna selvatica e disciplina dell’attività venatoria in Campania”.
All’audizione, convocata dal Presidente della VIII Commissione On.le Sebastiano Sorrentino, sono stati invitati: l’Assessore Regionale all’Agricoltura; il Coordinatore dell’Area Agricoltura; il Dirigente del Settore Caccia; il Dirigente del Settore Legislativo; le Amministrazioni Provinciali della Campania; i Rappresentanti degli Atc della Campania; i Rappresentanti delle Associazioni di categoria, Federcaccia Campania, Enalcaccia Campania, Libera Caccia Campania, Arcicaccia Campania, Anuu Campania, Italcaccia Campania, Enci Campania, WWF Campania, Legambiente Campania, Eps Campania, Enpa Campania, Lipu Campania, Coldiretti Campania, Confagricoltura Campania, CAI Campania.
“La Federcaccia Campania – afferma il direttivo – saluta con viva soddisfazione la conferma da parte delle Istituzioni regionali di voler avviare, si spera, una feconda “stagione di riforme in materia di programmazione faunistico-venatoria”. Ciò sulla scorta dell’incisiva azione di stimolo che la stessa Federcaccia ha avviato fin dalla primavera del 2009 finalizzata ad una politica riformatrice e innovatrice che veda impegnate tutte le parti, associazioni di categoria, istituzioni pubbliche e private, in un lavoro che affronti a 360 gradi le problematiche della gestione faunistico-venatoria in Campania. Perché solo se si lavora nel contesto di una visione di sistema sarà possibile costruire la caccia del futuro, attività a misura d’uomo e dell’ambiente”.
“Spero che i nostri sforzi di questi ultimi mesi diano il via alla “pars costruens” delle riforme di sistema – ha commentato il Presidente della Federcaccia Campania Prof. Felice Buglione – per creare le premesse in Campania per una gestione faunistico-venatoria che sia condivisa da tutti gli attori istituzionali pubblici e privati e, soprattutto, dal popolo dei cacciatori. Questa audizione della VIII Commissione ci vedrà propositivi e concreti nel formulare soluzioni e idee che vadano nel segno del quadro strategico che la Federcaccia Campania si è posto quale propria “conditio sine qua non”. Ringrazio il Presidente della Commissione Sorrentino e tutti gli onorevoli Consiglieri componenti per l’attenzione che essi hanno voluto rivolgere alle istanze, non più rinviabili, del mondo venatorio”.
La Federcaccia Campania giunge a questo ultimo appuntamento con le riforme dopo varie iniziative politico-istituzionali, tra le quali la presentazione di un organico disegno di legge regionale di iniziativa popolare che ha ad oggetto, appunto, modifiche alla legge regionale n. 8/1996. Il disegno di legge è stato presentato alla Presidenza del Consiglio Regionale con la raccolta, su tutto il territorio regionale, di ben 11.000 firme.

SPOT