Festa della Repubblica, l’Anpi in piazza il 2 giugno

AVELLINO – “La Festa della Repubblica che, il prossimo 2 di giugno, ne commemora il 65° anniversario, si vorrebbe quest’anno festeggiare nel segno della trasmissione dei valori costituzionali ai cittadini, soprattutto ai giovani perché, attraverso varie forme partecipative, comprendano il senso profondo e l’altissimo valore etico e storico di una ricorrenza non solo celebrativa ma intesa quale momento di riaffermazione e diffusione degli altissimi valori di cui la nostra Costituzione è portatrice”. E’ quanto sostiene in una nota Mario Guerriero, segretario provinciale dell’Anpi di Avellino.
“La Repubblica nasce alla fine di un percorso difficile e travagliato: la guerra di Liberazione e poi la proclamazione della Repubblica che pongono un suggello al Risorgimento ed a una rinnovata unificazione del Paese, facendo riconoscere gli Italiani, non più e non solo in confini geografici, ma in valori e precetti comuni: quelli della Carta Costituzionale!
La Costituzione è base della nostra libertà e del nostro vivere civile. In essa sono scolpiti i pilastri della nostra democrazia:i diritti umani e sociali, la partecipazione della cittadinanza alla vita sociale e politica; la passione egualitaria;l’autonomia e la separazione dei poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario), compreso quello dell’informazione; e la loro indipendenza, la loro laicità e l’equilibrio tra di essi. La Costituzione è come un albero, radicato nella terra in cui nasce e cresce. Si può potarlo o innestarlo, ma non si può sradicarlo dalla sua terra, senza farlo morire. Oggi questi pilastri e questi principi sono a rischio. E dunque la stessa democrazia può entrare in crisi e correre rischi di svuotamento e di involuzione.
Il 2 giugno l’ANPI di Avellino sarà di nuovo in piazza per trascorrere una serata di musica per la Costituzione replicando al concerto del 25 aprile che non si svolse per le avverse condizioni metereologi che. Sul palco l’artista romano Enrico Capuano reduce dalla straordinaria esperienza della presentazione dell’anteprima del Concerto del Primo Maggio a Roma. Una serata per riflettere in allegria sui valori e l’importanza della Carta Costituzionale nella vita di tutte le persone”.

SPOT