Finale Coppa Italia, carovana azzurra dall’Irpinia per Juve-Napoli

Una carovana di tifosi azzurri partirà dall’Irpinia per supportare il Napoli durante la finalissima di Coppa Italia che si svolgerà allo stadio olimpico di Roma domenica 20 maggio 2012. Numerosi i tifosi di Mirabella Eclano e della Baronia che hanno acquistato i tagliandi per assistere alla gara più importante dell’anno azzurro. Tra i vicoli della cittadina della Valle del Calore, dal lontano 2007, infatti, è attivo il più popoloso club azzurro della provincia di Avellino.
A confermarlo l’iniziativa sulla tessera del tifoso, dove in collaborazione con il club della Baronia, sono state raccolte circa cinquecento firme, risultato record considerando che siamo soltanto nella terra dei lupi. Secondo Donatello Izzo, presidente del Napoli Club Aeclanum, le normative vigenti hanno impedito a molti supporter di seguire i propri beniamini nella trasferta capitolina. Gli azzurri d’Irpinia, più volte, hanno lamentato la difficoltà nell’acquisto dei biglietti. «Siamo costretti a prenderci giorni di ferie ed a lasciare il nostro posto di lavoro – ha commentato Izzo – pur di seguire gli amati campioni». Nonostante ciò, gli ultras eclanesi nell’evento clou dell’anno azzurro vogliono essere vicini ai propri beniamini.
«La finale di Coppa Italia – ha spiegato il presidente del club – sarà una sorta di derby per noi. Da tempo ci siamo attivati per fare in modo di essere vicini al nostro unico amore. Non lasceremo mai il Napoli solo». La passione del club della Valle del Calore non è passata inosservata neanche agli occhi dei partenopei. “Napolissimo”, la più diffusa rivista azzurra in Italia, alcuni giorni fa, ha titolato: «Il ciuccio scalcia ancora nella terra dei lupi».
Gli azzurri irpini, dunque, ancora una volta, hanno sorpreso tutti per spirito di iniziativa ed attaccamento alla maglia. Non mancheranno i tifosi, però, che sosterranno Cavani and company, dalla sede di Via Cappuccio, dove è stata allestita una tribuna su tre livelli, per fare in modo che tutti possano seguire il match. «La fede azzurra in Irpinia – ha concluso Izzo – dilaga come un fiume in piena. Numerosi sono i giovani e i meno giovani che hanno chiesto di affiliarsi al club. Vogliamo svolgere un ruolo da protagonisti nella carovana azzurra. Ogni match è un sold-out».

SPOT