Fiume Sele, incontro in Provincia sul minimo deflusso vitale

Si è tenuto oggi, presso l’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Avellino, un importante incontro avente ad oggetto le tematiche riguardanti il minimo deflusso vitale del fiume Sele che, in provincia di Avellino, attraversa i territori comunali di Caposele, Calabritto e Senerchia. Su iniziativa dell’Assessore all’Ambiente, dott. Domenico Gambacorta, si è discusso della ormai prossima definizione, da parte dell’Autorità di Bacino “Campania Sud” nel cui territorio di competenza ricade il fiu…

Si è tenuto oggi, presso l’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Avellino, un importante incontro avente ad oggetto le tematiche riguardanti il minimo deflusso vitale del fiume Sele che, in provincia di Avellino, attraversa i territori comunali di Caposele, Calabritto e Senerchia. Su iniziativa dell’Assessore all’Ambiente, dott. Domenico Gambacorta, si è discusso della ormai prossima definizione, da parte dell’Autorità di Bacino “Campania Sud” nel cui territorio di competenza ricade il fiume Sele, dei valori di portata in alveo necessari a garantire il minimo deflusso vitale ovvero la salvaguardia delle condizioni di naturalità dell’asta fluviale.
All’incontro hanno partecipato l’avv. Stefano Sorvino, segretario generale dell’Autorità di Bacino “Campania Sud” coadiuvato dall’ing. Mario Sica, funzionario della stessa Autorità, che hanno illustrato ai presenti gli studi che hanno condotto alla definizione di questo importante parametro ambientale, previsto dal testo unico sull’ambiente – d. lgs. 152/2006, il cui rispetto deve essere garantito da tutte le derivazioni e/o captazioni già assentite ovvero da richiedere alle autorità amministrative competenti (regione e provincia). Erano, altresì, presenti i rappresentanti dei Comuni di Caposele e Calabritto, della Comunità Montana “Terminio –Cervialto”, dell’Ente Parco dei Monti Picentini e del Genio Civile di Avellino oltre che il dirigente provinciale all’ambiente, ing. Fausto Mauriello.
Dopo ampia discussione, i presenti hanno preso atto della prossima approvazione, prevista nel mese di gennaio, dei valori di minimo deflusso vitale individuati per il fiume Sele e per il torrente Zagarone, prendendo l’impegno, su richiesta dell’assessore all’Ambiente della Provincia di Avellino, di formulare per tempo eventuali considerazioni e/o osservazioni utili a corredare le determinazioni di competenza dell’Autorità di Bacino.

SPOT