Forestali, azzerati i fondi per l’esercizio finanziario 2011

Il bilancio di previsione della Regione Campania azzera i fondi concernenti l’esercizio finanziario 2011 necessari per il comparto dei forestali, mentre le somme erogate al 31 dicembre 2010 corrispondono ad un importo pari a 66 milioni d’euro a fronte dei 116 previsti, ciò nonostante le dichiarazioni rassicuranti rilasciate da esponenti della maggioranza. L’effetto è che i lavoratori, molti dei quali assunti in periodo pre – elettorale nonostante la consapevolezza delle difficoltà, per un meschino gioco clientelare, vivono senza stipendio da diversi mesi.
La Giunta Regionale, a horas, non è in grado di prospettare un serio piano di riforma del settore che prevede la tutela dei livelli occupazionali e una programmazione utile per risolvere i gravi problemi della nostra Regione, terra con un forte rischio di dissesto idrogeologico.
Le ipotesi, non ufficiali, proposte sono inaccettabili, poiché, prevedono per gli O.T.D. – OPERAI A TEMPO DETERMINATO – un’espulsione di circa 2000 unità, oppure il blocco del turn over per un periodo che va dai 3 ai 5 anni, vale a dire il congelamento delle giornate lavorative all’anno 2010.
Per quanto riguarda gli O.T.D. – OPERAI A TEMPO DETERMINATO –  impegnati per l’intero anno, si prospetta l’operatività per sole 180 giornate, determinando, quindi, un periodo di cassa integrazione per i restanti mesi. A peggiorare la situazione interviene anche la discussione della Giunta Regionale, per proposta del PDL, inerente all’abolizione delle comunità montane, tra l’altro, non ragionata in seno al consiglio e, ad oggi, avanzata in assenza d’idonee soluzioni riguardo al destino dei lavoratori e ignorando il contributo delle parti sociali.
In questa situazione, le organizzazioni sindacali hanno giustamente convocato uno SCIOPERO GENERALE per il giorno 18 febbraio presso Palazzo Santa Lucia, sede del Governo Regionale. I comunisti irpini e con loro l’intera Federazione della Sinistra nel condividere le ragioni della contestazione annunciano l’adesione e il sostegno, impegnandosi a coinvolgere l’intero partito Campano a tutela dei lavoratori e del territorio.

SPOT