Forestali, De Lillo: “Regione sani il pregresso e dia lavoro”

“Continua la riassunzione degli OTD presso le Comunità Montane della Provincia nonostante la poca chiarezza della Regione sui riparti e tempi di utilizzo delle risorse (ex FAS), assegnate ad ognuno di esse. Infatti domani, 24 c.m. anche i 220 OTD della Comunità Montana Ufita saranno riassunti, con un contratto a tempo determinato di 10 giorni. Un contratto certo non gratificante per i Lavoratori, ma figlio di un atteggiamento prudenziale condiviso con l’Ente stesso, proprio in virtù di una mancata chiarezza sui tempi di spendibilità delle risorse assegnate, che ancora oggi non si conoscono.
La Uila augura buon lavoro ai Lavoratori e Lavoratrici OTD e soprattutto si augura una proficua e serena collaborazione con i lavoratori a tempo indeterminato, i quali, anche qua per responsabilità non ascrivibili all’Ente Ufitano ma senza ombra di dubbio alla Regione, non prendono il salario dal mese di gennaio 2012.
Tenuto conto che, entrambi le categorie di lavoratori, se pur nella loro diversità contrattuale, sono richiamati nella Costituzione Italiana dall’Art. 4 e 36, è nostro obbligo, per la nostra parte, e delle Istituzioni per la loro parte, fare tutto ciò possibile affinché questi principi restino saldi.
Nei giorni a venire la UILA di concerto con Fai e Flai, continuerà la battaglia in Regione affinché si sani il pregresso per gli OTI e si diano altre settimane di lavoro agli OTD, ma soprattutto si dia un pò di ossigeno al nostro territorio già martoriato da crisi di diversi settori”. E’ quanto afferma in una nota Antonio De Lillo, segretario provinciale Uila.

SPOT