Forestazione, summit con i sindacati alla CM Alta irpinia

Si è svolto in mattinata presso la sede della Comunità Montana Alta Irpinia – Calitri, l’incontro sindacale per discutere le problematiche del settore forestazione. Presenti all’incontro: il Presidente dell’Ente Mario Rizzi unitamente agli Ass. Di Pietro e Pacia, per le OO.SS. i Segretari Provinciali di FAI-FLAI-UILA (Raffaele Tangredi, Aniello Vece, Antonio De Lillo), e le Rappresentanze Sindacali Aziendali. …

Si è svolto in mattinata presso la sede della Comunità Montana Alta Irpinia – Calitri, l’incontro sindacale per discutere le problematiche del settore forestazione. Presenti all’incontro: il Presidente dell’Ente Mario Rizzi unitamente agli Ass. Di Pietro e Pacia, per le OO.SS. i Segretari Provinciali di FAI-FLAI-UILA (Raffaele Tangredi, Aniello Vece, Antonio De Lillo), e le Rappresentanze Sindacali Aziendali.
Dopo un’ampia e approfondita discussione le parti, dopo aver ribadito che gli unici soggetti abilitati alla contrattazione aziendale sono le OO.SS. firmatarie e stipulanti il CCNL e il CRL di categoria, hanno concordato sui seguenti punti:
Il ripristino di tutte le indennità sospese a seguito dell’accordo sindacale del 27/08/2012 . i buoni mensa arretrati saranno consegnati ai lavoratori non appena espletata la gara d’appalto.
L’assunzione dei lavoratori a tempo determinato dal 3 giugno 2013 per un minimo di 51 giornate, salvaguardando, nel contempo, il diritto all’attività lavorativa per gli operai a tempo indeterminato (garanzia dell’intero anno di occupazione).
Nei prossimi giorni, unitamente alle Segreterie Regionali delle OO.SS., l’Ente inoltrerà una richiesta di incontro all’Assessore all’Agricoltura: Daniela Nugnes, al fine di avere l’autorizzazione per svolgere in economia diretta, con l’utilizzo degli operai idraulico-forestali propri dipendenti, le opere finanziate ai Comuni ricadenti nel territorio della Comunità Montana. Tutto per avere più disponibilità finanziaria necessaria al mantenimento dei livelli occupazionali.
La riunione di oggi, è valutata positivamente dal Segretario Raffaele Tangredi, perché “quando vi sono controparti serie e rispettose dei propri ruoli, si raggiungono accordi concreti per il bene dei lavoratori. Con il Presidente Rizzi in questi anni il rapporto è stato sempre franco, leale, prova ne sono i risultati ottenuti anche in un momento di particolare difficoltà, come quello attuale. Altro punto positivo è la risposta che viene data a chi in questi giorni, giocando sulle falsità e bugie, ha messo in dubbio gli accordi raggiunti a livello regionale sulla garanzia occupazionale degli operai idraulico-forestali a Tempo Indeterminato, ai quali non sarà mai ridotta una sola giornata di lavoro. Un augurio di buon lavoro và dato a Daniela Nugnes, oggi, per la nomina di Assessore all’Agricoltura. Finalmente il Presidente Caldoro ha scelto una persona giusta, preparata e competente in un settore primario che rimane una parte importate e vitale per l’economia della Regione Campania”, conlcude Tangredi.

SPOT