Frana, Esercito lascia Montaguto: cantiere alla Protezione civile

MONTAGUTO – Alla presenza delle autorità militari e civili, si svolgerà alle ore 15.50, presso il cuore della frana in località Montaguto, la cerimonia che suggellerà il passaggio di responsabilità e di gestione degli impianti tra il Comandante dell’11° Reggimento genio guastatori e la Protezione Civile Nazionale. In esito a quanto sancito in sede di riunione tenutasi il giorno 6 aprile presso la sede del Dipartimento di Protezione Civile in Roma, l’11° Reggimento dovrà terminare il proprio impiego sulla grande frana e cedere tutte le responsabilità operative e di gestione entro il prossimo 30 aprile.
L’11 Reggimento genio guastatori nel rispetto della missione delineata dai vertici della Protezione Civile Nazionale, ha operato sulla frana dal 17 aprile 2010, immediatamente dopo che la stessa, lunga più di 2800 metri e con un fronte di circa 400 metri, ostruiva la SS90 delle Puglie e la ferrovia Bari-Foggia-Benevento-Roma provocando gravi disagi per la comunicazione, l’economia e la popolazione, creando una evidente situazione di rischio per la pubblica e privata incolumità.
L’11° Reggimento ha svolto attività di monitoraggio e drenaggio della frana, sgombero della massicciata stradale e ferroviaria, illuminazione delle aree di monitoraggio e di cantiere. Ha fornito il concorso tecnico-specialistico lavorando spesso in simbiosi con il personale della Rete Ferroviaria Italiana e della Protezione Civile Nazionale.
In 12 mesi di intensa attività l’11° Reggimento ha rimosso più di 200.000 metri cubi di materiale franoso, impiegando fino a 220 uomini e 70 mezzi speciali del genio. Nelle fasi più importanti dell’emergenza l’11° Reggimento ha impiegato anche il personale in concorso da altri Reparti lavorando persino di notte. L’11° Reggimento ha operato in ogni circostanza, senza risparmio di energie, evidenziando l’elevata professionalità dei suoi uomini e le eccellenti capacità operative, conseguendo presto importanti risultati infatti: il 7 giugno 2010 è stata riattivata la linea ferroviaria Bari-Foggia-Benevento-Roma, il 10 luglio 2010 è stata riaperta al transito la SS90 delle Puglie.
Grazie a quanto fatto, oggi la frana appare “domata” e da qualche mese non si registra alcun movimento.

SPOT