Gambero Rosso: “Dolciarte” miglior pasticceria d’Irpinia

Il Gambero Rosso incorona “Dolciarte” come migliore pasticceria in Irpinia. Il laboratorio artigianale di Avellino entra nell’olimpo delle pasticcerie stellate d’Italia, tutte recensite nella prima edizione della guida “Pasticceri & Pasticcerie 2012” appena pubblicata dal Gambero Rosso. La guida è dedicata alle migliori pasticcerie d’Italia e presenta oltre 500 locali selezionati in tutto il Paese. Sono 32 le pasticcerie premiate in Campania, 4 ad Avellino e provincia (Dolciarte punti 82, De Pascale punti 81, Ciotola punti 78, Dulcis in Furno punti 77).
Dolciarte conquista anche un secondo primato, diventando la decima pasticceria stellata della Regione Campania. Nel cuore del centro storico di Avellino, nel 2008 nasce “Dolciarte, pasticceria d’avanguardia”. Carmen Vecchione, grazie alla sua determinazione e talento, ma soprattutto alla forte passione per la pasticceria, mette su un piccolo e moderno laboratorio in cui, con il suo staff, crea e sperimenta prodotti dolciari di altissima qualità. In breve tempo “Dolciarte” fa emergere una cifra distintiva unica sul territorio, presentando un tipo di pasticceria che coniuga innovazione ed originalità, ottenendo riconoscimenti da numerosi esperti del settore.
“Dolciarte” si propone da subito come pasticceria non tradizionale, le sue creazioni hanno il carattere di innovazione e originalità sia nelle tecniche di preparazione che nell’estetica della presentazione. La filosofia di fondo è l’attenzione costante al particolare e alla ricerca meticolosa di materie prime di alta qualità, che siano sempre espressione massima del territorio nazionale. Sono banditi, quindi, qualsiasi tipo di surrogato o semilavorato, conservanti e grassi idrogenati. Pur cercando di far conoscere i propri prodotti anche fuori dal mercato locale, non si cede mai alla tentazione di industrializzare il processo produttivo, cercando costantemente di valorizzare il carattere di artigianalità del prodotto. 
E tanta passione e ricerca del dettaglio premiano il lavoro di Carmen Vecchione e della pasticceria “Dolciarte”, ritenuta dagli esperti del Gambero Rosso una delle realtà più interessanti della Regione Campania. Al pari dei ristoranti, “Pasticceri&Pasticcerie” del Gambero Rosso nasce con l’intento di valorizzare il mestiere del pasticcere. Un mestiere difficile. La pasticceria è scienza, nulla nasce per caso. Tutto va perfettamente bilanciato per essere certi del risultato finale. Come una formula matematica: basta un tassello fuori posto e la magia finisce. Ecco perché due bignè alla vista perfettamente uguali all’assaggio si rivelano profondamente diversi. Questione di ingredienti e di bilanciamenti.
Pasticceri & Pasticcerie è una guida “vera” che nasce sul campo a fronte di visite anonime, assaggi e confronti. Un’impresa difficile tenendo presente le incredibili sfaccettature che l’arte pasticcera italiana assume lungo la penisola: storie, tradizioni, tipologie diversissime fra loro. Differenze da tenere presenti prima di esprimere un giudizio definitivo Dopo aver visitato oltre 800 pasticcerie (rispettando un preciso decalogo) il Gambero Rosso ne ha selezionate oltre 500: pochissime in rapporto al numero di locali presenti in Italia ma realistico pensando alla prima edizione di una guida che vuole crescere passo dopo passo e avere una funzione di stimolo per il settore. Il giudizio finale, espresso in centesimi, scaturisce dall’esame di tre voci: pasticceria, servizio e ambiente. Le migliori pasticcerie, a seconda del grado di eccellenza sono contraddistinte da una, due o tre torte

SPOT