Gesualdo cardioprotetta: installati due defibrillatori automatici esterni

Gesualdo si dota delle prime colonnine salvavita con defibrillatori pubblici. L’inaugurazione dei macchinari salvavita si è svolta ieri sera, 21 agosto, in piazza Neviera, alla presenza del Sindaco Edgardo Pesiri, degli amministratori comunali, dei volontari Anpas, dei rappresentanti della Pro loco e della cittadinanza.

In giornata sono stati installati due DAE (defibrillatore automatico esterno): uno presso l’ex asilo, oggi sede municipale con sala consiliare e sportello turistico, l’altro nei pressi dell’ufficio postale e del campetto da calcio.

«È un momento significativo e importante per la nostra comunità. Il diritto alla salute è uno dei diritti fondamentali dell’uomo, come il diritto al lavoro e alla libertà» ha detto il Sindaco Pesiri. «Questi strumenti permettono di salvare una vita umana e una vita che si salva è una vita che sta ancora insieme a noi per operare, pensare, contribuire alla crescita di una comunità».

Un DAE è stato acquistato dal Comune, l’altro è il frutto dell’iniziativa privata del Bar “Il Chiosco del Principe” che, oltre a contribuire direttamente, ha dato vita a una lotteria per raccogliere il denaro necessario all’acquisto del dispositivo. «Ringrazio il Chiosco del Principe ha voluto donare, anche con sacrifici personali, il secondo dispositivo» ha precisato il Sindaco.

 

SPOT