Guerriero: “Nuovo successo per il Forum della Gioventù in Turchia”

Si è da poco concluso il corso di formazione internazionale “The nature of Youth”, al quale ha partecipato attivamente il Coordinamento dei Forum della Gioventù della Provincia di Avellino. Il progetto si è svolto in Turchia, sul Mar Nero, dal 4 al 10 agosto. Della delegazione italiana ha fatto parte il Presidente del Coordinamento Pellegrino Guerriero.
In totale vi è stata la partecipazione di 28 giovani, provenienti da 7 paesi diversi: Italia, Lituania, Romania, Bulgaria, Regno Unito, Polonia e Turchia.
Il momento più intenso dello scambio si è registrato durante la visita alla Provincia di Ordu, con la donazione, da parte del presidente dell’Ente Orhan DÜZGÜN al rappresentante dell’organismo giovanile irpino, di un quadro raffigurante la città capoluogo.
“The Nature of Youth” è stato un progetto nell’ambito del programma “Gioventù in Azione”, rivolto agli operatori dell’animazione giovanile e delle organizzazioni giovanili. Si è promossa la qualità delle strutture di supporto per i giovani, e si è offerto sostegno a chi lavora nel settore della gioventù e alle organizzazioni giovanili. Il progetto ha contribuito a: promuovere gli scambi, la cooperazione e la formazione nel lavoro con i giovani a livello europeo; sostenere lo sviluppo di nuovi progetti nell’ambito del Programma.
Durante il progetto sono stati analizzati: gli effetti dei cambiamenti climatici globali, l’importanza della collaborazione europea nel settore della gioventù, la struttura culturale ed etnica.
Gli obiettivi particolari del progetto sono stati l’agricoltura biologica e i cambiamenti climatici. Sottobiettivi sono stati il riconoscimento culturale e la cooperazione, l’amore per la natura, l’importanza della coscienza individuale e la responsabilità per la protezione della natura, lo sviluppo della cooperazione istituzionale nel quadro della UE per aumentare la consapevolezza su programmi giovanili di scambio su scala locale. Moltissime le attività svolte: icebreaking, presentazioni, seminari, workshop, ricerche, riunioni di valutazione, viaggi, visite, attività all’aperto per il relax e divertimento, serate culturali, di svago e shopping, camping e raccolta dei rifiuti.
“Ancora una volta si è riconosciuta, in ambito europeo, la bontà delle azioni poste in essere dal Coordinamento dei Forum della Gioventù della Provincia di Avellino” ha dichiarato il Presidente Pellegrino Guerriero. “Abbiamo avuto l’opportunità di illustrare le nostre competenze e le azioni intraprese“, continua Guerriero, “incrementando i rapporti e i contatti con le differenti realtà comunitarie. Tutti hanno espresso vivo apprezzamento per le qualità dimostrate”.
Ma il Coordinamento non si accontenta di certo di quanto realizzato fino ad ora. Tante sono le iniziative in cantiere: per il futuro prossimo sono previsti altri quattro scambi: tre in Turchia e uno in Romania.

SPOT