“I sartani nel trattamento dell’ipertensione”, workshop all’Asl

AVELLINO – “I sartani nel trattamento dell’ipertensione: aspetti clinici e farmaco economici. Le realtà regionali: la Campania”, questo il titolo dell’importante workshop che si terrà mercoledì 30 novembre 2011, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna “Angelo Pastore” dell’Asl, in via degli Imbimbo ad Avellino.
L’ipertensione arteriosa è una condizione clinica per la quale è possibile contare su un numero elevato di studi controllati, di linee guida e di disponibilità di trattamenti appropriati. A fronte di un rilevante portfolio di possibilità terapeutiche efficaci e ben tollerate, si può constatare che in molti casi solo un limitato numero di soggetti con ipertensione è trattato adeguatamente. Gli elementi di scelta vanno, quindi, al di là dell’efficacia anti-ipertensiva e si basano, oltre che sull’esperienza e sull’abitudine prescrittiva di ogni medico, su tre fattori principali: costi, profilo di tollerabilità e probabilità di ottenere una maggiore aderenza al trattamento da parte del paziente.
Obiettivo del workshop sarà quello di discutere e valutare criticamente le risultanze della letteratura scientifica, alla luce di una scelta terapeutica applicata alla pratica clinica e basata su evidenze di un favorevole rapporto costo/efficacia.
I lavori saranno introdotti dall’ingegner Sergio Florio, direttore generale dell’Asl Avellino. Parteciperanno al dibattito il professor Giorgio Colombo, farmacoeconomista, il dottor Luca Degli Espositi, farmacoeconomista, il dottor Gildo Spagnuolo, public affairs manager, il dottor Piero De Masi, direttore del Distretto sanitario di Avellino, il dottor Armando Pirone, direttore del Distretto sanitario di Ariano Irpino, il dottor Mario Ferrante, direttore del Distretto di Mirabella Eclano, la dottoressa Angela D’Anna, dirigente dell’Unità Operativa Cure Primarie e Farmaeconomia dell’Asl Avellino, il dottor Gennaro Bellizzi, cardiologo, il dottor Antonio Soccorso Capomolla, cardiologo. Prevista, inoltre, la presenza di numerosi medici di medicina generale, tra i quali i dottori Carmine Ragano, Filomena Di Benedetto, Michele Ciasullo, Francesco Sellitto, Angelo Rossi e Giovambattista Volpe.

SPOT