Si è tenuta questa mattina, presso la Sede Provinciale della Fismic di Avellino, una riunione con le RSU Giovanni Garofano, Gerardo Novino e gli iscritti di Valle Ufita, per analizzare l’importante risultato ottenuto nell’incontro ministeriale tenutosi a Roma, sulle prospettive di Industria Italiana Autobus.
“Siamo di fronte ad una vera svolta”, dichiara il segretario Giuseppe Zaolino. Le conclusioni del Vice Ministro Teresa Bellanova testimoniano un impegno nuovo e concreto del Governo Gentiloni. Le prossime gare per l’ammodernamento del parco autobus italiano non saranno più al massimo ribasso, ma improntate a valorizzare ambiente e qualità con una comparazione dei prodotti.
Questo apre un nuovo scenario: IIA potrà competere e vincere le gare che serviranno a rilanciare il prodotto italiano e a garantire 500 posti di lavoro tra Bologna e Valle Ufita.
“L’altra notizia interessante – continua Zaolino – è la produzione dei primi 26 autobus che usciranno da Valle Ufita entro agosto. Un vero miracolo dopo sei anni di battaglie , di speranze e di delusioni. Del Rosso ha vinto la sua battaglia imprenditoriale e con lui tutti quelli che come noi hanno creduto nel progetto di rilancio della fabbrica ufitana. Insomma – conclude Zaolino -, ieri a Roma abbiamo misurato le coerenze di tutti e per la prima volta possiamo affermare che quando si fa squadra, come nel caso di Industria Italiana Autobus (Governo – imprenditori e parti sociali) si ottengono risultati importanti che restituiscono fiducia e credibilità a tutti”.