Il MID ai proprietari di stabilimenti balneari: “No alle barriere architettoniche”

MID Campania

Il MID lancia la campagna “In difesa dei Diritti delle Persone con Disabilità”, in vista dell’avvicinarsi della stagione estiva, per un mare accessibile a tutti.

Durante l’allestimento degli stabilimenti balneari, il Movimento Italiano Disabili intende sensibilizzare i proprietari di tali esercizi, affinché questi attuino l’abbattimento totale delle barriere architettoniche, al fine di garantire nelle loro strutture la piena accessibilità alle persone con disabilità e, allo stesso tempo, alle famiglie con passeggini e agli anziani non autosufficienti.MID Campania

«A tutela dei diritti – afferma il coordinatore del MID Campania, Giovanni Esposito – ricordiamo che nella nostra regione è in vigore un Decreto legge del 15 luglio 2020 n. 26, pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Campania, avente ad oggetto “Disposizioni per favorire l’accesso delle persone con disabilità alle aree demaniali destinate alla balneazione”, che obbliga proprio gli esercizi balneari ad abbattere le barriere architettoniche e con i relativi parametri di adeguamento da seguire per rendere le coste della Campania accessibili a tutti».

Pertanto il M.I.D. coordinamento Campania, per favorire il godimento della stagione estiva, di recente ha stipulato un accordo di collaborazione con l’agenzia di Avellino “Able To Travel Enjoy”, per l’organizzazione di tour organizer e pacchetti viaggi con previsione di sconto riservata ai tesserati dell’associazione.

SPOT