Caos tamponi: positivo al Moscati, negativo al Cotugno.
Nel giro poche ore, il responso è divenuto diamentralmente opposto.
Pasquale De Santis, il Sindaco di Contrada ieri era risultato positivo al tampone naso-faringeo effettuato presso il Moscati di Avellino ma adesso ha saputo di essere negativo al Coronavirus.
LEGGI PURE – Coronavirus, il Sindaco di Contrada positivo al Covid-19
Il primo cittadino proprio oggi ha ricevuto la bella notizia dall’ospedale Cotugno di Napoli, dove è stato processato il secondo tampone, resosi necessario dopo la positività emersa dal primo test effettuato.
De Santis si era messo in isolamento domiciliare, le aule del comune di Contrada sono state sanificate.
Possibile che possa trattarsi di un altro caso di “non positività” come quella riscontrata un mese fa al Moscati?
I misteri della scienza e della tecnica.
Il Sindaco di Contrada però vuole andare fino in fondo alla vicenda. Dopo avere tirato un sospiro di sollievo e avere rassicurato familiari, amici e parenti, attraverso un video sulla sua pagina Facebook ha denunciato: “Siamo dinanzi a una vicenda spiacevole per la quale pretendo spiegazioni e un approfondimento innanzitutto da cittadino. Com’è possibile che, a distanza di 24 ore, due laboratori di ospedali accreditati forniscano due risultati così diversi?”
Pasquale De Santis ha evidenziato poi un altro aspetto conseguente a questa vicenda: “Non solo l’errore che ha creato ansia e preoccupazione nella mia famiglia, ma il disagio creato alla comunità di Contrada è stato enorme: la sanificazione dei locali del Comune, la chiusura degli uffici coi dipendenti impegnati a casa per lo smart working, pure una sorta di gogna mediatica intorno alla mia persona”.
Lascia perplessi il fatto che questo caso si aggiunge quelli per i quali è in corso una indagine della magistratura relativa ai tamponi definiti “falsi positivi” dall’Azienda Ospedaliera Moscati, l’eccellenza della sanità irpina.