Incontro positivo tra sindaco e associazioni sul Victor Hugo

AVELLINO – Martedì 2 Settembre presso il Comune di Avellino si è tenuto un incontro tra una rappresentanza delle associazioni no-profit di Avellino ed il Sindaco coadiuvato dalla consigliera di maggioranza Nadia Arace. Per le Associazioni erano presenti Pasqualino Capoluongo, Tiziana Guidi, Mario Perrotta e Franco Roca . Motivo dell’incontro l’iscrizione al Bando della Fondazione “Con il Sud” che prevede la possibilità di ristrutturare beni di interesse storico ed artistico con un finanzi…

AVELLINO – Martedì 2 Settembre presso il Comune di Avellino si è tenuto un incontro tra una rappresentanza delle associazioni no-profit di Avellino ed il Sindaco coadiuvato dalla consigliera di maggioranza Nadia Arace. Per le Associazioni erano presenti Pasqualino Capoluongo, Tiziana Guidi, Mario Perrotta e Franco Roca . Motivo dell’incontro l’iscrizione al Bando della Fondazione “Con il Sud” che prevede la possibilità di ristrutturare beni di interesse storico ed artistico con un finanziamento a carico della fondazione dell’80% ed il restante a carico della cooperativa/associazione che voglia occuparsene.
Al Comune solo l’onere di segnalare il bene da ristrutturare e fornire la documentazione tecnica, in questo caso il complesso del “Victor Hugo” ( l’auditorium e le sale annesse) che ha tutti i requisiti richiesti dal Bando. Nei giorni scorsi, dopo dichiarazioni che avevano lasciato intendere che il Comune non fosse interessato a procedere, si era creato un clima di tensione e sfiducia verso l’amministrazione, che sembrava non voler cogliere una importante opportunità. Questo Bando, qualora andasse in porto, consentirebbe il ripristino a costo zero del bene, sarebbe una opportunità di lavoro e potrebbe costituire al fine un luogo dove le Associazioni possono incontrarsi e dare il via a nuove opportunità culturali e lavorative. Inoltre darebbe modo anche al Centro Guido Dorso di uscire dal suo isolamento andando nella direzione di una rivitalizzazione del Centro Storico.
Le Associazioni si dicono soddisfatte dell’incontro, che contrariamente alle aspettative ha visto gli amministratori interessati a dare seguito all’iscrizione al bando, convenendo che effettivamente l’edificio individuato era quello più idoneo all’iniziativa. E’ evidente che la scadenza ormai prossima comporterà un altissimo livello di attenzione sull’operato del Sindaco ma appare probabile il buon esito della vicenda.

SPOT