Prenderà il via il prossimo 3 febbraio “Innamorati della Neve” l’appuntamento inserito nel calendario delle attività invernali della Uisp, che in cinque anni è riuscito a ritagliarsi una propria identità come momento di promozione degli sport invernali e del territorio irpino. Da venerdì a domenica 5 febbraio a Laceno si prevede un forte afflusso di amanti della neve e della montagna. |
Prenderà il via il prossimo 3 febbraio “Innamorati della Neve” l’appuntamento inserito nel calendario delle attività invernali della Uisp, che in cinque anni è riuscito a ritagliarsi una propria identità come momento di promozione degli sport invernali e del territorio irpino. Da venerdì a domenica 5 febbraio a Laceno si prevede un forte afflusso di amanti della neve e della montagna.
Al centro del programma di “Innamorati della Neve”, ìla montagna dell’Irpinia con le sue tante opportunità che può offrire ai visitatori, a cominciare dalla scoperta di un territorio attraverso la sua cultura, le sue usanze, la sua natura e la buona tavola.
Si comincia venerdì 3 febbraio con le attività sportive, che prevedono, Campionati studenteschi di sci ed il consueto Memorial “Giorgio Carullo”. Sabato 4 febbraio, spazio al territorio e alle sue eccellenze, da quelle gastronomiche, a quelle culturali e folkloristiche. In serata, presso la sala convegni dell’Hotel Taverna Capozzi, è in programma un momento di confronto sul tema della promozione del territorio, con la partecipazione di Rosa D’Amelio (Presidente Consiglio Regionale Campania), Francesco Alfieri (Consigliere del Presidente della Regione sui temi attinenti l’agricoltura e la pesca), Maurizio Petracca (Presidente Commissione Agricoltura Regione Campania), Stefano Farina (Presidente Piano Sociale di Zona Alta Irpinia), Carlo Iacoviello (Delegato Condotta Avellino Slow Food), Giuseppe Silvestri (Presidente Unpli Avellino) e Ivo Capone (Presidente Uisp Campania). A margine della tavola rotonda la Uisp ricorderà la figura di Agostino Della Gatta, una vita spesa per la promozione del turismo in Irpinia la cui improvvisa scomparsa ha lasciato sgomenti quanti hanno avuto modo di apprezzarne spirito di iniziativa, passione, caparbietà ed amore sconfinato per la propria terra.
La giornata, domenica 5 febbraio, sarà dedicata alla montagna, con escursioni suggestive a cura delle guide di Irpiniatrekking.