IrpiniAmbiente,Cgil-Cisl-Ugl: serve chiarezza e progetti definiti

IrpiniAmbiente,Cgil-Cisl-Ugl: serve chiarezza e progetti definiti

“Le scriventi OO.SS. CGIL, CISL, UGL, pur avvertendo le sensibilità e le difficoltà degli operatori dell’ASA e del COSMARI AV1, non essendo informate ufficialmente degli incontri che si stanno succedendo e dei partecipanti agli incontri, sono fortemente preoccupate sugli sviluppi per la poca trasparenza e la piega che potrebbe prendere la nuova società provinciale”. E’ quanto affermano in una nota le tre organizzazioni sindacali sopra citate.
“Sono abbondantemente trascorsi i tempi dello scambio dei buoni propositi, dell’enunciazione e dei principi universali, per cui rivendicano informazioni chiare e puntuali, progetti definiti, tempi certi dell’operatività della nuova società provinciale:
– quando e come avverà il superamento delle società dai COSMARI in modo tale da porre fine ad una precarietà strutturale sia sotto l’aspetto economico-sociale che sotto l’aspetto psicologico alla quale i lavoratori debbono respingere e resistere giorno dopo giorno alla disinformazione delle voci di dentro e di alcuni net-work locali;
– quando e come si interverrà sulle filiere industriali per dare risposte certe ai lavoratori che operano sulle piattaforme dei privati.
Le OO.SS sono fortemente interessate ad un tavolo di contrattazione al quale debbono partecipare tutti i soggetti titolari in modo da non impedire le funzioni e i ruoli di rappresentanza di cui ognuno è portatore, al fine di poter garantire:
1. i diritti e le tutele dei lavoratori
2. la carta dei servizi ed i diritti dei cittadini
3. un servizio efficiente e di eccellenza a salvaguardia dell’ambiente
Un vostro silenzio confermerebbe la mancata volontà di agire e di voler precostituire cose e fatti che non hanno niente a che spartire con l’interesse della collettività. Si rivendica, in una sola parola, il diritto alla contrattazione e al confronto in modo tale da renderla esigibile a tutti”.

SPOT