La Provincia attiva il portale delle gare telematiche

E’ stato attivato in via sperimentale il portale delle gare telematiche per la gestione amministrativa delle procedure di affidamento di lavori, forniture e servizi. A darne notizia è l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Generoso Cusano. Dal mese di agosto è infatti attivo l’elenco unico telematico dei fornitori di lavori, beni e servizi e che tale elenco, in formato elettronico, accessibile telematicamente dalla homepage del sito istituzionale della provincia di Avellino, è sempre aperto all’iscrizione degli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti. Attraverso questi elenchi, il Settore Lavori Pubblici-Edilizia Scolastica intende introdurre criteri di selezione certi e trasparenti nelle procedure di affidamento lavori e acquisizione di beni e servizi che prevedono la trasmissione di un invito, nel caso di procedura negoziata. Un utile strumento di consultazione, articolato per classi merceologiche o di attività.
Inoltre ci sarà una riduzione dei costi e dei tempi del procedimento amministrativo di tenuta e aggiornamento dell’elenco; la validità in perpetuo dell’elenco medesimo in conformità a quanto previsto dalla recenti disposizioni imposte dal regolamento di attuazione del Codice dei contratti. Altresì una riduzione dei tempi di espletamento delle procedure ad evidenza pubblica con un maggiore grado di flessibilità-servizi dei quali potranno godere le imprese iscritte. Il portale telematico, in uso già presso la Provincia di Napoli, è stato acquisito in forma gratuita ed implementato secondo esigenze specifiche della Provincia di Avellino.
“Uno strumento innovativo per l’Ente Provincia, afferma l’Assessore Cusano, che consentirà una riduzione dei costi ed una maggiore trasparenza gestionale del servizio. Una semplificazione delle procedure burocratiche necessarie per migliorare l’attività interna del Settore nonché dell’utenza coinvolta, nel rispetto di quanto previsto dalle norme in materia di informatizzazione ed ammodernamento della macchina amministrativa”.

SPOT