La Walt Disney a Chiusano per la “Cattura dell’Orso”?

Si è tenuta questa mattina presso il Provveditorato agli Studi di Avellino, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Laboratorio delle attività sensoriali – Cattura dell’Orso”. Hanno partecipato il sindaco di Chiusano di San Domenico, avv. Antonio Reppucci, la preside dell’Istituto G. Tentindo prof.ssa Rita Melchionne Pascale, la prof.ssa Paola Di Natale per il Provveditorato agli Studi che patrocina l’iniziativa, Tina Rigione curatrice del progetto. …

Si è tenuta questa mattina presso il Provveditorato agli Studi di Avellino, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Laboratorio delle attività sensoriali – Cattura dell’Orso”. Hanno partecipato il sindaco di Chiusano di San Domenico, avv. Antonio Reppucci, la preside dell’Istituto G. Tentindo prof.ssa Rita Melchionne Pascale, la prof.ssa Paola Di Natale per il Provveditorato agli Studi che patrocina l’iniziativa, Tina Rigione curatrice del progetto.
Il progetto è solo il primo passo per poter approdare a una serie di iniziative che l’amministrazione comunale di Chiusano intende promuovere durante il periodo estivo. Nato con la rappresentazione teatrale che ogni anno è messa in scena gli allievi dell’Istituto G. Tentindo di Chiusano, il laboratorio delle attività sensoriali, legato alla tradizionale manifestazione Cattura dell’Orso, non è altro che la possibilità per gli studenti irpini di poter creare, a seconda della propria predisposizione artistica, le opere che saranno oggetto di mostre ed eventi. Quest’idea ha messo in condizione l’amministrazione comunale di Chiusano di poter presentare un progetto alla Regione Campania di più ampio respiro che vedrà coinvolte nella promozione aziende di richiamo internazionale sul territorio irpino.
Se il Progetto “Cattura dell’Orso” sarà approvato dalla Regione Campania e finanziato con Fondi Europei, durante il periodo estivo ospiti di eccezione sosteranno a Chiusano e in Irpinia. Infatti verrà attivato il Laboratorio di disegno creativo con gli esperti cartoonist della Walt Disney, verranno realizzate delle puntate della Cattura dell’Orso che saranno pubblicate su Topolino, il richiamo mediatico che ne scaturirà sarà garantito e consentirà all’intera comunità visibilità all’estero con conseguente maggiore afflusso turistico al territorio.
Inoltre, verrà installato un planetario, giochi a squadre, e musica.
Hanno già aderito al progetto il Ministero Beni Culturali e Ambientali “Soprintendenza per i Beni Archeologici e Paesaggistici di Avellino e Salerno”, l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, il Provveditorato agli Studi di Avellino, la Fondazione Carnevale di Putignano, la SIAS di New York, l’Istituto scolastico G. Tentindo di Chiusano.
Inoltre, grazie ai lavori artistici creati dagli studenti durante il “Laboratorio delle attività sensoriali”, le idee più caratterizzanti verranno utilizzate per creare il materiale di supporto al Progetto Estivo: il jingle e il motto per la realizzazione degli spot pubblicitari e promozionali, i testi teatrali e narrativi per la realizzazione di eventi; i disegni o gli oggetti per la realizzazione dei pannelli/cartelloni stradali, brochure, materiale illustrativo e altro ancora.

SPOT