L’associazione “Amici della terra Irpinia” sbarca in Europa

“Amici della terra Irpinia”, associazione ambientalista che da anni opera nella provincia di Avellino in nome della tutela del paesaggio, ha partecipato con successo al seminario internazionale “STEP by STEP together” organizzato a Zerkòw (Polonia) dal 1 al 7 giugno 2012, dall’associazione polacca WSnRROW, e presieduta da un funzionario della Commissione Europea polacco. Una stimolante partnership, composta da organizzazioni spagnole, polacche, rumena e lettone, oltre a quella italiana, ed una suggestiva location, che è quella del borgo rurale di Zerkòw, a circa 60 km da Poznan, hanno fatto da contorno all’evento.
Tema del seminario è stato “la problematica dello sviluppo delle comunità rurali delle zone più svantaggiate dell’Europa” puntando sulla partecipazione giovanile, come leva per lo sviluppo, e sulla trasferibilità dei progetti e delle strategie adottate dai vari partner presenti. AdT Irpinia, rappresentata dal Presidente Regionale, Arch. Raffaele Spagnuolo, dall’Arch. Caterina Avitabile, responsabile dei progetti per lo sviluppo del territorio irpino e dalla Dott.sa Mirella De Benedictis, responsabile per i progetti europei, ha aderito all’iniziativa con grande entusiasmo, intravedendo in essa occasione per confrontarsi, riflettere, promuovere l’integrazione con gli altri Paesi Europei, nonché occasione per apprendere visioni e strategie comuni future del modello europeista.
E’ stata occasione per dibattere sulle problematiche della comunità Irpina (portando anche un po’ di “sensazioni irpine” attraverso degustazioni di prodotti tipici locali come tartufo di Bagnoli, soppressata, scamorza affumicata e torrone di Ospedaletto) ed esaminare i progetti realizzati come “I SIC: i corridoi ecologici”, “Lepidottera: Eco-museo delle Farfalle”, in attesa della realizzazione del prossimo progetto, di valenza europea, un Cultural Exchange sulla tematica del “LANDSCAPE & RENEWABLES” che si terrà del 4 al 14 settembre 2012 nella cornice dell’altopiano di Bisaccia, a cui parteciperanno ragazzi provenienti da Portogallo, Spagna e Polonia.

SPOT