Lunedì 13 marzo, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, il Movimento Nazionale per la Sovranità ha presentato la propria proposta di legge di iniziativa popolare sulla Legittima Difesa, con la presenza degli onorevoli Gianni Alemanno (segretario nazionale), Francesco Storace (presidente nazionale) e Giuseppe Scopelliti (presidente della direzione nazionale). Relatore e presentatore della proposta di legge, l’avvocato irpino Ettore de Conciliis.
Venerdì 17 marzo, alle ore 09.30 la proposta sarà depositata presso la Corte di Cassazione in Roma, dallo stesso avv. de Conciliis, che dichiara:
“Ringrazio il Movimento Nazionale per la Sovranità che ha inteso essere promotore politico di un intervento legislativo sul tema della legittima difesa, finalmente in senso complessivo di riforma degli articoli 52 e 55 del codice penale italiano. Troppe volte la politica, sulla suggestione emotiva dei fatti di cronaca, ha suggerito proposte senza il respiro di un intervento organico, laddove questa proposta di legge, al contrario, affronta interamente la questione. Il lavoro giuridico che ho avuto l’onore di elaborare, ha preso spunto da notevole letteratura dottrinale, a cura dei magistrati Nordio e Mori, e si prefigge la realizzazione di un combinato disposto chiaro, garantista e certo, al fine di contere la discrezionalità concessa al giudice in materia, assunto che dopo oltre dieci anni dal novello secondo comma dell’articolo 52, sono ancora, ed in maniera inaccettabili, quasi del tutto disapplicate le presunzioni di proporzionalità stabilite dal legislatore del 2006.