Lettura, tempo libero e biblioteche ad Avellino: l’indagine

AVELLINO – “L’obiettivo dell’indagine è provare a individuare i livelli di lettura, acquisto libri e utilizzo biblioteche degli avellinesi, correlandole con gli altri tipi di consumo culturale, la confidenza con le nuove tecnologie e le abitudini nel tempo libero”. E’ quanto fa sapere attraverso una nota il Presidio del Libro di Avellino, autore dell’indagine. “A tal scopo abbiamo preparato un questionario. Tra fine maggio e inizio luglio 2013 abbiamo somministrato 120 di questi questionari, concependo un campione suddiviso in fasce tre fasce d’età, giovanissimi (10-20 anni), adulti (30-50) anziani (over 60). Ogni fascia d’età ha avuto 40 questionari, ognuno di questi tre gruppi è stato poi suddiviso in due sottogruppi (da 20 ognuno), rispettivamente per le zone centrali e le zone periferiche della città.
CLICCA QUI PER VISIONARE I RISULTATI DELL’INDAGINE
Per avere un confronto con i nostri dati, consigliamo di visionare i dati dell’indagine ISTAT su “La produzione e la lettura di libri in Italia”. Una riflessione sui dati di lettura nel nostro paese e su altre abitudini ad esse correlate è stata fornita da Giovanni Solimine nel suo saggio “L’Italia che legge”” .
– See more at: http://presidiolibroavellino.org/leggere-ad-avellino/indagine-su-lettura-cultura-e-tempo-libero-ad-avellino/#sthash.wDQ7JHx5.dpuf

SPOT