Libera promuove #Operazione30Piazze X 20 Pacchi in Irpinia

Il 14 e 15 novembre Libera, in tutta Italia, ha promosso due giorni di raccolta fondi nazionale a sostegno dei progetti che porta avanti nel Paese. Il coordinamento provinciale di Avellino, in collaborazione con il CSV-Irpiniasolidale, ha chiamato a raccolta le associazioni e le realtà del territorio per provare a organizzare trenta banchetti in altrettante piazze della Provincia di Avellino con due principali motivi: il primo sicuramente allargare la rete di realtà che aderiscono a Libera e po…

Il 14 e 15 novembre Libera, in tutta Italia, ha promosso due giorni di raccolta fondi nazionale a sostegno dei progetti che porta avanti nel Paese. Il coordinamento provinciale di Avellino, in collaborazione con il CSV-Irpiniasolidale, ha chiamato a raccolta le associazioni e le realtà del territorio per provare a organizzare trenta banchetti in altrettante piazze della Provincia di Avellino con due principali motivi: il primo sicuramente allargare la rete di realtà che aderiscono a Libera e poi raggiungere tanti cittadini per sostenere le attività di Libera e un impegno comune per realizzare una società più giusta e solidale, dove le mafie e le tante forme di corruzione che le alimentano non abbiano più spazio. Con un contributo di 8 euro sarà possibile ricevere 1 kg di Spaghettoni Venti Liberi realizzati in uno dei migliori pastifici di Gragnano con grani coltivati nei terreni confiscati alle mafie, gestiti dalle cooperative di Libera Terra e dai produttori che ne condividono il progetto di riscatto da ogni forma d’illegalità. È possibile trovare ulteriori informazioni sul sito www.liberaavellino.it

FASE 1 – GIORNATA DI RACCOLTA FONDI NAZIONALE
QUANDO? Sabato 14 e domenica 15
COSA? Banchetti
DOVE? Piazza, parrocchie, sedi associative e/o altri luoghi
COSA? Spaghettoni Venti Liberi – pasta artigianale lavorata a Gragnano con grani raccolti sui terreni confiscati alle mafie in Campania, Sicilia e Puglia chiusa in un pacco da riutilizzare
QUANTI? 30 banchetti con ognuno 20 pacchi di spaghettoni
DONAZIONE MINIMA? 8€
PERCHÉ? Raccogliamo fondi, in occasione dei venti anni dalla nascita di Libera, per supportare le sue attività nazionali e locali. Libera è una rete di oltre 1600 associazioni che promuove la cultura della legalità a partire dall’educazione fino ad arrivare al riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie.
FASE 2 – PROMOZIONE E CENE SOCIALI
È possibile continuare a fare raccolta fondi per libera anche prima e dopo le giornate nazionali o in altri banchetti oppure organizzando delle cene sociali e cucinando gli Spaghettoni #VentiLiberi. Usarle per cene associative, organizzare social eating anche attraverso il sito Gnammo, coinvolgere ristoranti e chef del proprio territorio.
Per ulteriori info
sostieni.libera.it/venti-anni-da-gustare | avellino@libera.it |
328 38 43 596
Questa pasta racconta una storia lunga vent’anni.
Quella di Libera, nata nel 1995 per dare concretezza a una speranza: liberare l’Italia dalle mafie e dalla corruzione.
Una pasta libera. Libera dal malaffare, innanzitutto. Una pasta fatta da chi vuol dare un contributo al bene comune e lavora per restituire la terra e i suoi frutti alla collettività, nel rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini. Una pasta che ha il sapore di libertà, resistente alle mafie e alla corruzione. Una pasta che arriva sulle tavole degli italiani per risvegliare le coscienze. Puoi assaporare la concretezza del grano con cui è fatta, coltivato nei terreni confiscati alle mafie, gestiti dalle cooperative di Libera Terra e dai produttori che ne condividono il progetto di riscatto da ogni forma d’illegalità. Con un contributo di 8 euro ricevi 1 kg di spaghettoni Venti Liberi e insieme sostieni le attività di Libera e l’impegno comune per realizzare una società più giusta e solidale, dove le mafie e le tante forme di corruzione che le alimentano non abbiano più spazio. Una società dove la giustizia avrà il volto della prossimità e la prossimità quello delle persone più deboli e dimenticate.
Un gesto importante, che ci rende tutti protagonisti di un cambiamento. Da fare subito. E da fare insieme.
La pasta Venti Liberi
La qualità della semola di grano duro, l’estrusione in trafile al bronzo, l’essiccazione lenta e a basse temperature in celle statiche, secondo l’antica tradizione artigianale, fanno di questi spaghettoni una pasta eccezionale, unica per il gusto, ruvida, porosa e inconfondibile per la consistenza.
Materia prima
Il grano duro selezionato con cui è fatta questa pasta è coltivato nei terreni confiscati alle mafie gestiti dalle cooperative di Libera Terra e dai produttori che ne condividono il progetto di riscatto da ogni forma d’illegalità.
Molitura
Le selezioni di grano duro vengono molite dal Molino CA.ME.MA., specializzato nella produzione di semola per panificazione e pastificazione. Il molino si trova ad Altamura (BA), opera dal 2004 ed è un punto di riferimento del territorio grazie alla strettissima collaborazione con diversi agricoltori. Lavora esclusivamente grano duro selezionato.
Pastificazione
La semola, ottenuta dalla molitura delle selezioni di grano duro, è lavorata dal Premiato Pastificio Afeltra, fondato nel 1848 e sito nel comune di Gragnano (NA). Il pastificio si trova in un palazzo monumentale d’inizio ‘800 e vi si producono quotidianamente cinquanta quintali di pasta nel totale rispetto del metodo artigianale. Il pastificio lavora solo le migliori semole di grano duro che vengono analizzate ad ogni consegna per verificare che abbiano le caratteristiche di eccellenza richieste per proteine, glutine e ceneri. Impasto e pre-impasto avvengono sottovuoto, in modo lentissimo e utilizzando la purissima acqua dei Monti Lattari di Gragnano. La trafilatura è unicamente a bronzo, l’essiccazione in celle statiche è lenta, fino a 42 ore, ed a basse temperature (45 – 50 ° C).
Supervisione della filiera
Tutte le fasi della filiera di produzione degli Spaghettoni Artigianali Venti Liberi sono seguite e costantemente monitorate dal Consorzio Libera Terra Mediterraneo con l’obiettivo di ottenere un prodotto che sia buono pulito e giusto, coerentemente con la mission che sta alla base del progetto Libera Terra.

Perché la pasta Venti Liberi
La destinazione dei fondi
L’intero ricavato dell’iniziativa è destinato alle attività associative sui territori e ai progetti di Libera:
• SOS Giustizia
Servizio gratuito di sostegno e aiuto alle vittime di usura e racket che Libera porta avanti dal 2010 con sportelli aperti in 8 città d’Italia (Palermo, Reggio Calabria, Potenza, Avezzano, Modena, Torino, Roma e Cagliari ) e diversi punti di ascolto in altre città, anche ad Avellino.
• Libera Welfare
Progettualità volte a favorire la riconversione dei beni confiscati in strutture di accoglienza per chi vive situazioni di marginalità, a promuovere nuove opportunità e percorsi di formazione per i giovani del circuito penale e all’interno degli istituti penitenziari, a prevenire e combattere l’illegalità in ambito sportivo, a promuovere iniziative di ricerca e cambiamento per sostenere un sistema sanitario pubblico e sociale integro, efficiente e al servizio di tutti.
• La legalità mette radici
Campagna a sostegno delle cooperative Libera Terra per la loro crescita e consolidamento, che si concretizza nell’acquisto di macchine e strumenti di lavoro, nella piantumazione di alberi da frutto e ulivi, nell’avvio di nuovi progetti. L’obiettivo è quello di consolidare i percorsi di riutilizzo sociale dei beni confiscati ai mafiosi, con il rafforzamento delle esperienze e delle buone prassi realizzate in questi anni, oltre far crescere sempre di più questi esempi concreti di economia sana e pulita al servizio del bene comune.

SPOT