Lioni-Grottaminarda, svolto primo incontro per l’avvio dei lavori

Si è tenuto giovedì scorso 27 febbraio un importante e positivo incontro tra le OO.SS. Filca Cisl, Fillea Cgil, Feneal Uil ed i responsabili dell’impresa affidataria dei lavori del primo lotto funzionale della strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda (dallo svincolo di S.Teodoro al viadotto Rampone per 5 Km circa). All’incontro erano presenti il responsabile della Filca Cisl Irpinia Sannio (Area Avellino) Mennato Magnolia, insieme al responsabile di zona Giovanni Lo Russo; Massimo Grazian…

Si è tenuto giovedì scorso 27 febbraio un importante e positivo incontro tra le OO.SS. Filca Cisl, Fillea Cgil, Feneal Uil ed i responsabili dell’impresa affidataria dei lavori del primo lotto funzionale della strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda (dallo svincolo di S.Teodoro al viadotto Rampone per 5 Km circa). All’incontro erano presenti il responsabile della Filca Cisl Irpinia Sannio (Area Avellino) Mennato Magnolia, insieme al responsabile di zona Giovanni Lo Russo; Massimo Graziano segretario della Fillea Cgil e Giuseppe Di Popolo per la Feneal Uil e per l’Impresa S.A.F.3 srl il Geom. Giovanni Trotta e il Rag. Giuseppe Guercio.
I rappresentanti sindacali, analizzando le drammatiche conseguenze della crisi in Italia, hanno evidenziato come queste al sud, ma soprattutto nella nostra provincia, siano ancora più pesanti, citando i dati forniti dall’osservatorio della Cassa Edile di Avellino.
Nel merito dell’incontro hanno accolto favorevolmente la notizia del prossimo avvio dei lavori, pur rappresentando preoccupazione per ciò che di negativo può portare l’approvazione dell’emendamento presentato da M5S e Lega Nord che elimina la figura del Commissario per la realizzazione dell’opera. “E’ chiaro ed evidente che nemmeno chi si vuole ergere a moralizzatore, come tutta la politica, si dimostra lontano dalle questioni dei territori e una scarsa conoscenza dei problemi”, si legge nella nota dei sindacati.
“La norma infatti ignora del tutto che il commissario in questione era stato nominato ad acta, quindi, solo per il completamento della Contursi-Grottaminarda e specificamente del tratto da Lioni a Grottaminarda; il suo incarico si sarebbe concluso con l’ultimazione di tali lavori. Va ricordato, infine, che la gestione commissariale fu istituita per superare le pastoie burocratiche, concentrando i poteri dei vari enti, per snellire le procedure con il fine di accelerare la realizzazione delle opere necessarie allo sviluppo dei territori. Tra l’altro i mastodontici stipendi e lo spreco risiedono in ben altri ambiti e funzioni.
Il tratto dei lavori in questione è di circa 5 Km per un importo complessivo di circa 63 ML di euro rappresentando il cantiere più importante dell’intera provincia di Avellino e che potrà dare un po’ di respiro a tutta l’area e in parte ai lavoratori del settore (carpentieri, ferraioli, muratori, conduttori di mezzi,ecc ) e ai disoccupati generati dalla crisi.
I rappresentanti dell’impresa hanno informato sommariamente circa le attuali problematiche legate alle pratiche burocratiche ed i vari adempimenti propedeutici all’avvio più complessivo del cantiere. Le attività in questa fase riguardano la recinzione dell’area cantiere e la bonifica bellica, questa, necessaria e propedeutica per operare in piena sicurezza con le successive fasi lavorative, il cui avvio e previsto per fine aprile. Questo rimane anche il periodo utile ad una schiarita di prospettiva dell’impresa consorziata che è coinvolta in amministrazione speciale (legge Marzano), seguita meticolosamente dal Commissario Dott.ssa Daniela Saitta.
I tecnici dell’impresa, con professionalità, hanno inoltre informato su quanto già stanno approntando affinché i lavori possano proseguire in modo celere e sicuro, a partire da un importante protocollo siglato nei giorni scorsi per la sicurezza e la gestione delle emergenze con il 118 di Avellino. Le OO.SS. hanno fatto presente che in provincia di Avellino è funzionante da tempo l’ente bilaterale per la formazione la prevenzione (Il CFS di Atripalda), uno dei centri che è considerato tra i primi in Italia, e che quindi sarà certamente a fianco dei lavoratori e dell’ impresa durante l’intera realizzazione dell’opera”. Il Rag. Guercio ed il Geom. Trotta hanno altresì ribadito la volontà (come da loro consuetudine) di portare avanti il cantiere in perfetta sinergia con le parti sociali al fine di ricercare sempre le soluzioni giuste per la realizzazione dell’opera.
Le Organizzazioni Sindacali presenti, unitariamente, si sono impegnate a seguire tutto l’iter nei prossimi giorni fino ad arrivare all’inizio vero dei lavori e saranno inoltre impegnate con tutti i livelli organizzativi ed istituzionali affinché questa grande opera fondamentale per le zone interne venga realizzata nel pieno rispetto della legalità, della sicurezza e dei tempi previsti. Hanno infine ribadito l’impegno a continuare la mobilitazione come categoria, in sinergia con i vari livelli confederali (territoriali, regionali e nazionali) per accelerare e superare tutti gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione dell’intera opera oltre l’attuale lotto in esecuzione”, conclude la nota.

SPOT