Lioni, il Vanvitelli e l’opportunità formativa dei progetti Pon

Si è appena concluso l’ultimo dei numerosi PON autorizzati quest’anno al Vanvitelli di Lioni, dei quali uno rivolto ai docenti e gli altri destinati invece agli alunni, tutti riferiti al Bando 4462 dei Fondi Strutturali europei FSE “Competenze per lo sviluppo” del Piano Integrato 2011-2012. Si tratta nello specifico di un corso B7 (rivolto ai docenti), cinque corsi C1 ed un corso C5.
Il corso B7 (interventi individualizzati e per l’auto-aggiornamento del personale scolastico), dal titolo “English for us”, con il tutoraggio della Prof.ssa Anna Di Domenico, prevedeva un percorso formativo di 30 ore e le competenze acquisite dai 22 docenti-alunni sono state di livello A2 del Common European Framework, il Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue. I progetti destinati agli alunni, invece, rientravano nell’obiettivo C: Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani; Azione C 1: Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave ed Azione C 5: Tirocini e stage in Italia e nei Paesi Europei.
L’intervento C1 comprendeva: il percorso “Activate your english”, con il tutoraggio della Prof.ssa Rosa Iandolo, seguito da 21 allievi di tutti gli indirizzi dell’Istituto Vanvitelli, per migliorare le competenze linguistiche in inglese e stimolare un approccio più “europeo” all’apprendimento; il modulo “La Logica e la Matematica”, di 50 ore, tutor Prof.ssa Nicla Popoli, finalizzato allo sviluppo delle competenze logico matematiche attraverso la conoscenza di base del gioco degli scacchi, frequentato da 17 allievi dell’Istituto; il modulo “Autocad e formazione degli studenti: un binomio da costruire”, seguito da 20 allievi del ITCG, con tutor Prof.ssa Marina Spagnuolo, specifico nell’ambito delle attività di progettazione con la realizzazione di disegni tecnici realizzati con l’ausilio di sistemi computerizzati; il modulo “Laboratorio Creativo”, con il tutoraggio delle Prof.sse Maria Giannini e Silvana Morrone, finalizzato ad accrescere e a migliorare le competenze di base della lingua madre, innalzando i livelli di conoscenze, abilità e capacità dei corsisti; il modulo “ECDL”, tutor Prof. Gerardino Di Popolo, seguito da 26 allievi del triennio di tutti gli indirizzi del Vanvitelli, con l’acquisizione della patente europea ECDL del computer.
Infine, l’intervento C5, dal titolo “Al Lavoro!”, seguito da 15 alunni selezionati per merito tra quelli del triennio finale dell’Istituto, si è appena concluso a Rimini, dove i ragazzi hanno affrontato stage lavorativi in aziende selezionate a seconda del settore di competenza dalla Welcome di Pasqualino Papa. “Bisogna saper utilizzare tali opportunità in un mix di curricolo ed esperienze creando appunto iniziative di livello, qualificate e altamente formative per i ragazzi. Le scuole devono cogliere queste ultime possibilità che l’Unione Europea sta offrendo proprio per non rischiare di chiudersi ad una dimensione troppo locale e circoscritta. Si è trattato, inoltre, di un arricchimento dell’offerta formativa dell’istituto che ha permesso ai nostri giovani di allargare i propri orizzonti e di vivere esperienze difficili da replicare al di fuori della scuola, soprattutto in un momento economico così critico per famiglie ed istituzioni ” commenta il Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo Lucido, che conclude “Anche grazie ai FESR 2007/2013 Promuovere e sviluppare la Società dell’informazione e della conoscenza nel sistema scolastico, siamo riusciti a realizzare laboratori multimediali per le lingue, per la matematica e le scienze con strumentazioni tecnologiche all’avanguardia, altrimenti irrealizzabili. E per il buon esito dei percorsi PON conclusi e per la loro ricaduta in termini di apprendimento e di esperienze, ringrazio tutto il gruppo di progetto dell’Istituto, i qualificati esperti esterni, i coinvolgenti tutors interni, tutti i corsisti che hanno voluto e saputo cogliere queste opportunità di crescita”.

SPOT